Michele Marcolini: “Partiamo consapevoli del vantaggio, ma affronteremo un avversario molto forte”

22.05.2018 17:30 di Fabrizio Pozzi   vedi letture
Michele Marcolini
GrigiOnLine.com
Michele Marcolini

A tre giorni dalla gara di andata è di nuovo vigilia di playoff per l’Alessandria, che domani ospiterà la Feralpisalò partendo dalla vittoria dell’andata per 3-2 e dall’ulteriore vantaggio determinato dalla classifica. Il tecnico dei grigi Michele Marcolini ha presentato così il retour-match con i salodiani.

Partiamo da una buona prestazione e siamo consapevoli del vantaggio che la posizione di classifica ci dà. Ma siamo anche consapevoli di incontrare una squadra forte, come confermato dalla partita di andata. Ho notato una squadra muscolare ed intensa. Ma ho anche notato che delle squadre che sono entrate in questo turno siamo stati gli unici a vincere”.

Domenica la Feraplisalò ha prevalso nel possesso di palla. “Per come abbiamo affrontato la partita ci poteva stare. Nel primo tempo potevamo fare meglio dopo aver riconquistato palla. La loro pressione era molto forte e ci induceva all’errore, ma ci lasciava spazi che abbiamo sfruttato con le nostre caratteristiche”.

Uno degli elementi più pericolosi della formazione verdeblu è stato l’esterno sinistro Parodi. “Celjak è stato, in assoluto, uno dei migliori quest’anno in entrambe le fasi. Abbiamo sofferto su quella fascia, più nel primo che nel secondo tempo, ma non per colpa di Celjak. Potremo provare uscite diverse e la sosta potrebbe avere influito. Io penso sempre a cambiare, a prescindere e Sciacca non è l’unico pensiero che ho per domani. La certezza è che, se cambierò qualcuno, non sarà per demeriti”.

Non so se adotteranno un atteggiamento diverso - ha aggiunto il tecnico a proposito dell'approccio alla gara della Feralpisalò - hanno una loro identità a forza di giocare in quel modo. Così come ha cambiato a gara in corso all’andata potrebbe rifarlo”.

Notizie contrastanti a proposito di Giosa e Gazzi. Il primo è uscito al termine dei primi 45’ nella gara di andata per una botta alla testa, il secondo non ha preso parte alla trasferta per un problema al polpaccio. “Giosa fa ancora un po’ fatica ed ha ancora qualche problema di equilibrio, valuteremo se portarlo. Gazzi ha fatto tutto alla pari degli altri e per ora non ha problematiche particolari. Se non ci saranno novità in rifinitura lo porterò”.

Bellazzini, autore della rete del 2-0 a Salò, è stato ammonito per essersi tolto la maglia dopo la marcatura. Marcolini ha richiamato ad una maggiore attenzione. “Questo vale sempre, perché l’ammonizione condiziona. Ai playoff vale anche di più (la squalifica scatta alla seconda ammonizione, n.d.r.) e sono certo che anche lui è il primo a sapere di aver commesso un’ingenuità. È un errore che dobbiamo evitare, ma può capitare”.

Il tecnico ha chiuso con un pensiero al pubblico del ‘Moccagatta’. “Non vedo l’ora di essere lì domani. Il serale è ancora più affascinante. A Salò è stato tutto bellissimo e mi auguro che domani ci sia uno stadio che ci aiuti a superare lo scoglio e sono sicuro che i ragazzi non potranno far altro che prendere energia dall’entusiasmo che avremo intorno” .