La Sfida del Secolo, ecco la FINALE!!! Aperto il sondaggio di GOL

27.06.2020 10:15 di Fabrizio Pozzi Twitter:    Vedi letture
La Sfida del Secolo, ecco la FINALE!!! Aperto il sondaggio di GOL

La Sfida del Secolo è giunta al suo epilogo. Un torneo virtuale, divenuto straordinario grazie alla partecipazione sempre più massiccia dei nostri lettori, che ha preso il via il 17 maggio scorso ed ora sta per eleggere la migliore stagione in 108 anni di storia dei grigi!

Il gioco è semplice, ormai lo conoscete bene, chi prende più voti potrà fregiarsi del titolo di “Miglior stagione della storia dell’Alessandria”. A deciderlo sarete voi, nostri lettori, manifestando la vostra preferenza nel sondaggio che sarà attivo fino a martedì 30 giugno.

Ad affrontarsi saranno l’Alessandria 1956/57 e l’Alessandria 1973/74, oggettivamente due delle stagioni più entusiasmanti nella storia del glorioso club grigio.

Sebbene le due protagoniste non abbiano bisogno di presentazioni, per richiamare alla memoria le contendenti proponiamo le rispettive formazioni-tipo – basandoci sulle presenze dei calciatori – ed una breve descrizione di quanto accaduto in quell’anno.

Alessandria 1956/57 (Serie B): Stefani, Bosio, Pedroni, Snidero, Boniardi, Russi, Castaldo, Manenti, Vitali, Tinazzi, Morbello. Allenatore Mario Sperone (poi Luciano Robotti)

Ancora un promozione in serie A per l’Alessandria. L’apoteosi arriva allo stadio di San Siro, dove i grigi guidati dall'alessandrino Luciano Robotti battono il Brescia nello spareggio e tornano ancora una volta nella massima serie indossando quell’inedita quanto curiosa divisa profilata di azzurro. Allora non lo si poteva sapere… ma questa rimane l’ultima promozione in serie A ottenuta dai grigi!

Alessandria 1973/74 (Serie C): Pozzani, Maldera, Di Brino, Reja, Barbiero, Colombo, Manueli, Volpato, Baisi, Dalle Vedove, Dolso . Allenatore Dino Ballacci (poi Mario Pietruzzi)

Dopo un lungo inseguimento i grigi finalmente ottengono il meritato ritorno tra i cadetti vincendo il campionato di serie C con quattro giornate d’anticipo. Il successo porta sicuramente la firma di mister Dino Ballacci, però esonerato proprio alla vigilia della trasferta di Mantova del 19 maggio 1974 che regalò quella che rimane l’ultima promozione in serie B per l’Alessandria.

Potete votare sul nostro sito e commentare sulla nostra pagina Facebook!!!

PER VOTARE IL SONDAGGIO ATTIVO CLICCA QUI