La serie C che verrà... in attesa di retrocessioni e ripescaggi

25.07.2020 09:30 di Fabrizio Pozzi Twitter:    Vedi letture
La serie C che verrà... in attesa di retrocessioni e ripescaggi

La stagione è appena terminata ma in casa Alessandria è già ora di pensare alla prossima. Anche se campionato di serie C 2020/21 non comincerà prima del 27 settembre, proviamo ad ipotizzare cosa succederà tenendo conto di promozioni, retrocessioni e possibili ripescaggi.

Le certezze sono rappresentate dalle promozioni in serie B Monza, Vicenza, Reggina e Reggiana (o, come si chiama ora, Reggio Audace), e dalle retrocessioni in serie D di Gozzano, Pianese, Giana Erminio, Rimini, Arzignano, Ravenna, Rieti, Bisceglie e Rende.

Proprio dalla serie D, invece, arriveranno Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo.

Altra certezza è, ormai, la retrocessione del Livorno dalla serie cadetta, mentre restano da stabilire le squadre che faranno compagnia ai labronici. Ad oggi chi rischia di più è il Trapani, con Cosenza, Juve Stabia, Perugia e Pescara, tutti club che verosimilmente non faranno parte del girone al quale prenderanno parte i grigi, alla finestra.

Fanno parte delle incognite anche Bitonto e Picerno, oggetto di un’inchiesta della Procura Federale, per una presunta combine. Ci sono, poi, altre situazioni da definire, come quella del Potenza, ad ora nelle mani della Regione Basilicata, o quella della Turris, che ha problemi relativi allo stadio dove giocare. A questo proposito il Matelica ha già scelto Macerata per disputare le proprie gare casalinghe. A seguito di tutto ciò, ovviamente, si giocherà una partita importante per quanto riguarda eventuali ripescaggi.

Alla luce di quanto sopra esposto, vediamo quindi una prima ipotesi di composizione dei tre gironi per la prossima serie C, con le maggiori incertezze legate soprattutto ai gironi B e C

GIrone A

Albinoleffe

Alessandria

Arezzo

Carrarese

Como

Juventus U23

Lecco

Livorno

Lucchese

Mantova

Novara

Olbia

Pergolettese

Pistoiese

Pontedera

Pro Patria

Pro Sesto

Pro Vercelli

Renate

Robur Siena

Girone B (da definire in attesa di retrocessioni/ripescaggi)

AJ Fano

Campodarsego

Carpi

Cesena

Feralpisalò

Fermana

Grosseto

Gubbio

Imolese

Matelica

Modena

Padova

Piacenza

Ravenna

Sambenedettese

Südtirol

Triestina

Virtus Verona

Vis Pesaro

Girone C (da definire in attesa di retrocessioni/ripescaggi)

Avellino

Bari

Bitonto

Casertana

Catania

Catanzaro

Cavese

Monopoli

Paganese

Palermo

Picerno

Potenza

Sicula Leonzio

Teramo

Ternana

Turris

Vibonese

Virtus Francavilla

Viterbese