Juventus U23-Alessandria, le probabili formazioni

16.09.2018 14:00 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Juventus U23-Alessandria, le probabili formazioni

Gara storica per il calcio italiano quella tra Juventus U23 ed Alessandria che andrà in scena questa sera al ‘Moccagatta’ con calcio d’inizio alle 20.30. Innanzitutto si tratta della prima partita in un campionato professionistico di una seconda squadra di un club italiano di serie A. E poi, dal momento che i bianconeri in questa stagione giocheranno le loro gare casalinghe proprio al ‘Moccagatta’ di Alessandria, per la prima volta nella loro storia ultracentenaria, i grigi si ritroveranno ospiti... a casa loro!

Juventus U23 - Dopo il test infrasettimanale con la prima squadra, perso solo per 1-0, c’è attesa per il debutto in campionato dell’undici bianconero. Mister Zironelli deve rinunciare allo squalificato Alcibiade ma dispone di una rosa di prim’ordine e, proprio per questo, è di difficile lettura prevedere un undici iniziale. Le rotazioni costantemente operate nelle precedenti uscite, pur con la prevalenza del modulo 3-4-3, non concedono certezze. In casa bianconera tutti sono potenzialmente titolari, con l’unica eccezione rappresentata dal gioiellino e punta di diamante Mavididi il quale ha come sostituto naturale l’ex di turno Bunino. La duttilità, combinata con la giovane età, dei ragazzi bianconeri dovrebbe essere l’arma in più. Anche se non ci saranno problemi per gli over da schierare, a difendere i pali dovrebbe essere Del Favero piuttosto che il più esperto, ed over, Nocchi.

Alessandria - Dopo la rivoluzione estiva i grigi vogliono dimostrare di esserci e questa può essere l’occasione. L’unico indisponibile per infortunio è Checchin, il quale prosegue un percorso personalizzato per la riabilitazione. Per il resto, pur considerando le importanti assenze per squalifica di Santini ed Agostinone, mister D’Agostino ha l’imbarazzo della scelta. Dando per scontato che il tecnico insista sul 4-3-3 a lungo provato nel precampionato, in difesa il punto fermo è Prestia con Gjura candidato a fare coppia con lui. Fissore dovrebbe essere nuovamente dirottato a sinistra con Panizzi, sebbene recuperato, che partirà dalla panchina. La corsia di destra sarà invece affidata a Tentoni, anche se salgono le quotazioni dell’ultimo arrivato Delvino, il quale però ha fatto solo un paio di allenamenti con i nuovi compagni ed ha bisogno di un paio di settimane per essere a completa disposizione. A centrocampo sono in quattro - Maltese, Gazzi, Bellazzini e Gatto - per tre maglie, mentre in attacco le scelte sembrano più obbligate proprio per la citata assenza di Santini. Cucchietti, infine, pare candidato a prevalere su Pop nel ballottaggio per il posto da estremo difensore.

Queste le probabili formazioni che si affronteranno questa sera al ‘Moccagatta’ con calcio d’inizio alle 20.30 agli ordini dell’arbitro Sozza di Seregno.

Juventus U23 (3-4-3): Del Favero; Zanandrea, Zappa, Parodi; Kastanos, Muratore, Di Pardo, Tourè; Pereira, Mavididi, Zanimacchia. A disp. Busti, Nocchi, Andersson, Emmanuello, Bunino, Morelli, Beruatto, Fernandes, Coccolo, Pozzebon, Kameraj, Capellini, Petrelli. All. M. Zironelli.

Alessandria (4-3-3): Cucchietti; Tentoni, Prestia, Gjura, Fissore; Maltese, Gazzi, Bellazzini; Sartore, De Luca, Talamo. A disp. Pop, Scatolini, Zogkos, Gatto, Sbampato, Usel, Badan, Panizzi, Cottarelli, Rocco. All. G. D’Agostino.