Gaetano D’Agostino: “Stiamo lavorando sulla costruzione del gioco”

18.07.2018 09:30 di Fabrizio Pozzi   vedi letture
Gaetano D'Agostino
GrigiOnLine.com
Gaetano D'Agostino

Al termine dell’amichevole in famiglia giocata ieri pomeriggio al Michelin Sport Club di Spinetta Marengo, Gaetano D’Agostino, tecnico dell’Alessandria, ha commentato così la prima uscita stagionale dei suoi ragazzi. L’intervista, che abbiamo diffuso in diretta, è disponibile in forma integrale sulla nostra pagina Facebook.

Abbiamo lavorato soprattutto sulla costruzione del gioco ed oggi ho visto quello che abbiamo provato in allenamento. Sono quattro giorni che lavoriamo ed è normale che i tempi di giocata debbano migliorare. Ho visto un buon atteggiamento di entrambe le formazioni. Questo è l’obiettivo principale e sono soddisfatto nonostante la stanchezza, i carichi di lavoro ed il caldo”.

Il tecnico ha operato diversi cambi tra coloro che sono scesi in campo. “Devo capire le caratteristiche dei giocatori ed è giusto cambiare. Ma questo io lo faccio sempre, anche in campionato. A me piace cambiare e tenere tutti concentrati. Come ho già avuto modo di affermare, non è detto che se uno gioca bene la domenica è scontato che giochi la settimana successiva. Io valuto anche il lavoro settimanale e scelgo chi mi dà più garanzie. Anche i primi segnali servono per far comprendere ai giocatori che tutti siamo importanti, ma nessuno è indispensabile”.

Chiaro il progetto tattico per il reparto arretrato, con la difesa schierata a tre. “Come base c’è la difesa a tre, il resto può variare”.

Bellazzini e Gozzi non sono stati impiegati. “Bellazzini ha avuto un affaticamento al polpaccio, ma niente di che. Una decisione presa in maniera precauzionale in accordo con il ragazzo. Nella fase del ritiro l’importante è che tutti stiano bene, inutile forzare chi non è al 100%. Anche Gozzi ha accusato un risentimento al pub. Entrambi saranno nuovamente disponibili domani. Sbampato (uscito anzitempo, n.d.r.) ha sovraccaricato un po’, nulla di grave neanche per lui. Era con me già l’anno scorso e sa come la penso, inutile andare oltre la soglia del dolore”.

Prossima amichevole sabato 21, contro un avversario ancora da definire. “Continueremo con doppie sedute, anche perché ieri pomeriggio diluviava e non ci si poteva allenare – ha concluso D’Agostino – ed i ragazzi hanno già avuto mezza giornata di riposo”.