Gaetano D’Agostino: “Passerà il turno la squadra che saprà leggere i momenti chiave”

28.07.2018 18:00 di Fabrizio Pozzi Twitter:    vedi letture
Gaetano D’Agostino
GrigiOnLine.com
Gaetano D’Agostino
© foto di Fabrizio Pozzi

Alla vigilia della sfida di Coppa Italia con la Giana Erminio, esordio in un impegno ufficiale per l’Alessandria, il tecnico dei grigi Gaetano D’Agostino ha incontrato la stampa.

“Ho le idee chiare per quanto riguarda la formazione - ha affermato il mister come si può apprezzare nel video diffuso dal club grigio - la rosa che affronterà la Giana sta bene e, al 90%, le scelte sono già definitive. La formazione potrebbe anche assomigliare a quella vista nel primo tempo nell’amichevole di Asti...”.

Nonostante sia soltanto il 29 luglio, la partita con la Giana Erminio è ritenuta importante dal tecnico. “In gioco c’è il passaggio del turno e noi vogliamo entrare nell’ottica della mentalità vincente. Cominciare bene aiuta sotto molti punti di vista e, nonostante tutto, non potrà mancare l’atteggiamento. Per questo mi aspetto una partita affrontata con il piglio giusto per passare il turno”.

La Giana, avversario storicamente difficile per i grigi, ha cambiato parecchio. “Mi sono fatto un’idea della squadra che incontreremo basandomi su quello che faceva lo scorso anno. È vero che ha cambiato allenatore, ma chi lo ha sostituito era il suo secondo e credo che le linee guida non si siano modificate troppo. Certamente sarà una squadra organizzata è difficile da affrontare, perciò sarà importante il nostro atteggiamento. Sicuramente passerà il turno la squadra che saprà leggere la partita nel suo svolgimento. Giocheremo nel nostro stadio, davanti al nostro pubblico e dovremo saper dare un’impronta importante”.

Mister D’Agostino, poi, ha passato in rassegna alcuni singoli, soffermandosi sulle condizioni di Checchin. “Bellazzini si sta allenando ma non credo sarà disponibile, è giusto che lavori per mettersi al pari dei compagni dopo che si fermato precauzionalmente per qualche giorno. Pastore, invece, è recuperato mentre Checchin no. Stiamo valutando con lui, la società e lo staff medico quale possa essere l’iter migliore per recuperarlo al 100%. Noi lo aspetteremo e lui deve capire che deve avere la testa solo sul recupero, dopo un’operazione l’aspetto mentale è importante. Io mi confronto quasi quotidianamente con la società ed ogni valutazione su carenze o esuberi nei vari reparti saranno valutati entro la chiusura del mercato. Ora, però, dobbiamo pensare alla Coppa Italia”.