Gaetano D’Agostino: “Gruppo di professionisti. La Coppa Italia è un impegno al quale tutti teniamo”

22.07.2018 12:00 di Fabrizio Pozzi Twitter:    vedi letture
Gaetano D’Agostino
GrigiOnLine.com
Gaetano D’Agostino
© foto di Fabrizio Pozzi

Al termine dell’amichevole con il Voghera, disputata al ‘Moccagatta’ e vinta per 5-0 dall’Alessandria, il tecnico dei grigi Gaetano D’Agostino ha incontrato la stampa, come abbiamo documentato in diretta sulla nostra pagina Facebook dove è disponibile la versione integrale della conferenza stampa

Le indicazioni sono buone - affermato D'Agostino - siamo calati un po’ nel finale anche per un carico di lavoro che è importante. Comunque ho visto idee, i ragazzi hanno cercato le cose che proviamo in allenamento. Quindi sono contento anche se dobbiamo migliorare in fase realizzativa, ma la lucidità arriverà cammin facendo”.

Qualche piccolo passo in avanti, comunque, si è visto. “La squadra ha lavorato bene con i quarti, sfruttando gli inserimenti e le giocate di Fischnaller, Gonzalez e Sartore. Ovviamente dobbiamo migliorare, i nuovi devono integrarsi, anche perché domenica prossima ci sarà la Coppa Italia, dove vogliamo ben figurare. L’atteggiamento  è quello che voglio io e, come ho detto ai ragazzi, la mentalità deve essere quella di una squadra che deve fare gioco. Bisogna uscire dal campo dopo aver dato tutto”.

Alcuni assenti, ad esempio Cazzola e Bellazzini. “Li stiamo gestendo. Hanno saltato qualche allenamento ed abbiamo cercato di compensare”.

D’Agostino, però, non nasconde la soddisfazione per l’arrivo di Prestia, che sarà in gruppo da lunedì. “L’ho voluto, la società ha avallato la mia scelta e sono contento. Lo conosco e so che è un vero professionista”.

Il match di Coppa Italia con la Giana Erminio è uno dei più interessanti del primo turno della competizione. “Sarà impegnativo, ci teniamo a far bene davanti al nostro pubblico. Ovviamente la squadra non potrà essere al 100%, ma sono certo che vedrete una squadra che metterà in campo la mentalità vincente. Sarà una bella partita, anche perché chi passa il turno va a giocare a Crotone, la società ed ragazzi ci tengono”.

D’Agostino, poi, ha parole di elogio per il gruppo che si va formando. “Posso solo dire che, dal primo giorno, ho incontrato dei professionisti. Dei ragazzi che amano lavorare e che accettano qualunque compito sia loro proposto sul campo. Per un allenatore questo è un grande vantaggio e, giorno dopo giorno, sono proprio coloro i quali sono qui da più tempo a far ambientare i nuovi. Anche questo è importante e sono contento perché è un gruppo serio che sa scherzare quando è il momento ma sa anche ripartire. Per questo voglio ringraziarli, ho trovato la massima disponibilità in ognuno di loro”.

Il tecnico, rispondendo alle domande dei giornalisti, passa in rassegna alcuni singoli a partire da Badan. “Bisognerebbe frenarlo soprattutto quando va al cross, ci mette lo stesso impeto con il quale si propone. Ma è un giovane che ha un grande potenziale e con il quale ho il piacere di lavorare, perché ha voglia di migliorarsi ed imparare”.

I venti minuti concessi a Sbampato, entrato al 58’ dell’amichevole con il Voghera e rilevato al 78’ da Zogkos,  erano nei piani. “È uno di quelli che potrebbero giocare in Coppa, in alternativa a Sciacca che ha fatto 60’, ed ha dato spazio anche a Zogkos. Nella prossima amichevole Sbampato farà 60’, così porteremo tutti ad un minutaggio equo”.

Le ultime considerazioni D’Agostino le riserva per De Luca, attaccante che si sta allenando con l’Alessandria grazie al nulla osta del Torino, società proprietaria del suo cartellino. “È un attaccante moderno, che sa sacrificarsi e giocare per la squadra. Deve acquisire la malizia che gli attaccanti hanno, ma ha qualità importanti”.