Gaetano D’Agostino: “Buon test. Mercato? Aspetto una punta...”

14.01.2019 08:30 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Gaetano D'Agostino
GrigiOnLine.com
Gaetano D'Agostino
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

L’Alessandria ha terminato a reti inviolate l’allenamento congiunto con la Giana Erminio disputato al Michelin Sport Center di Spinetta Marengo. Al termine del confronto il tecnico dei grigi Gaetano D’Agostino ha fatto il punto della situazione, come abbiamo riferito in diretta sulla nostra pagina Facebook dove la conferenza stampa è disponibile in versione integrale.

Stiamo lavorando per migliorare - ha esordito D’Agostino - Checchin aveva bisogno di giocare ed ho avuto buoni segnali da lui, si è mosso bene. Santini (uscito al 20’ per un infortunio, n.d.r.) ha sentito un indurimento del flessore, vedremo l’entità del danno dopo gli esami strumentali”.

L’Alessandria si è presentata con diverse assenze. “Bellazzini non ha giocato in via precauzionale per un risentimento al polpaccio ma si è allenato in vista della ripresa del campionato. Mi è sembrato giusto non rischiare i nuovi arrivati Gemignani e Chiarello, ma anch’essi si sono allenati. Gjura ha avuto un problema muscolare, Sbampato martedì sarà in gruppo, mentre Tentoni domani farà una visita di controllo per vedere se potrà rientrare in gruppo anch’egli”.

Il test è stato positivo, contro una squadra che non conoscevamo - ha proseguito D’Agostino - ma abbiamo preferito incontrare una squadra di Lega Pro per prepararci al campionato. In settimana ci siamo allenati anche al Centogrigio perchè qui al mattino era ghiacciato. Sul sintetico abbiamo potuto provare più cose e dare intensità. Oggi abbiamo fatto giocare tutti, ma è normale che se mancano 6-7 elementi non si possa dare un giudizio preciso. chi ha giocato, comunque lo ha fatto bene, considerando che abbiamo schierato anche due giocatori della Berretti come Gerace e Maggi”.

D’Agostino ha poi inquadrato il nuovo arrivo Chiarello. “È un giocatore eclettico che ci può dare intensità nell’accompagnare l’azione. Abbiamo scelto lui perchè nel 3-4-1-2 può giocare anche dietro due punte facendo filtro tra centrocampo ed attacco. Può fare la mezzala, anche a due, ha gamba e caratteristiche diverse rispetto ai giocatori che avevamo. Sono contento che sia arrivato a completare il centrocampo”.

Sempre a proposito di mercato D’Agostino ha, inoltre, ribadito quanto già espresso in passato. “Nel mercato invernale non bisogna stravolgere. Stiamo lavorando per la punta che speriamo arrivi nel più breve tempo possibile. È arrivato anche Gemignani, che è un quinto di ruolo, perchè Sartore ha fatto bene quel ruolo, ma può far bene anche la seconda punta. Ho chiesto alla società di prendere giocatori che siano funzionali ad eventuali cambi di modulo a partita in corso, cosa che non sempre abbiamo potuto fare finora”.

Contro la Giana Gazzi è stato schierato come centrale di difesa. “Soluzione che può essere riproposta. Non so se giocheremo sempre con la difesa a tre. Certo è che l’esperienza di Gazzi, con Prestia che con me a Francavilla ha sempre fatto il centrale di destra, può essere una soluzione per dare più sicurezza ad un reparto, che ha giocato bene come tale, ma dove abbiamo peccato di errori individuali”.

In chiusura D'Agostino ha parlato dell'impegno con il Pro Piacenza previsto alla ripresa del campionato, pur con tutte le incognite del caso.“Io devo preparare la partita con il Pro Piacenza, è giusto che sia così. Anche perchè se ci dovessero dire che si giocherà non potremo certo farci trovare impreparati. E anche se non si dovesse giocare comunque dovremo presentarci. Anche se non penso sia una cosa giusta dobbiamo attenerci alle regole”.