Gaetano D’Agostino: “Bene Fischnaller e Badan, ma tutti hanno l’atteggiamento giusto”

26.07.2018 09:00 di Fabrizio Pozzi Twitter:    vedi letture

L’Alessandria vince per 4-0 l’amichevole con l’Alfieri Asti, formazione di Eccellenza, ed il tecnico di grigi Gaetano D’Agostino ha commentato così nel dopo-partita. Le sue parole, che abbiamo trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook dove sono disponibili in versione integrale, sono improntate al pragmatismo.

Le amichevoli non sono mai banali. Oggi abbiamo cercato di fare quello che avevamo provato ieri, in particolare con la costruzione dal basso. Al di là del caldo e di un campo un po’ asciutto abbiamo fatto abbastanza bene. Qualche volta abbiamo forzato le giocate, ma non mi potevo aspettare ritmi alti per 90’”.

D’Agostino identifica un paio di elementi che sono già in una buona condizione di forma. “Non sempre si può giudicare, ci sono giocatori che smaltiscono meglio i carichi di lavoro. Vedo Fischnaller (autore di una tripletta, n.d.r.) che si sta impegnando molto e, anche quando sbaglia, cerca di essere sempre determinate come ha dimostrato oggi tentando la conclusione e trovando la rete. Anche Badan (anch’egli a rete, n.d.r.) sebbene debba migliorare sui cross, ma ha l’età per poterlo fare,  arriva spesso con i giusti tempi e questo è importante. Per il resto direi che sono tutti nella norma, con un atteggiamento giusto”.

D’Agostino ha fatto riferimento al caldo, invero piuttosto fastidioso, ma è quasi inevitabile che domenica prossima alle 16.30, quando i grigi scenderanno in campo per affrontare la Giana Erminio nel primo turno di Coppa Italia, la temperatura sia un fattore da considerare. “Dovremo essere bravi a girare palla, con questo clima e con la squadra non ancora al 100%, oltre ad avere l’atteggiamento giusto per passare il turno. Io voglio mentalità vincente, dovremo essere bravi nel possesso palla senza peccare di presunzione. Al di là del caldo giocheremo contro un avversario forte ed organizzato. E poi il caldo ci sarà anche per loro, perciò non potrà essere un alibi”.

Diversi gli assenti. “Cazzola e Bellazzini hanno gestito un po’ il carico finora. Cazzola, tra l’altro, viene da un lungo periodo di inattività e non è mai il caso di forzare. Io spero di recuperare tutti, compresi  Russini, il quale sarebbe potuto entrare ma ho preferito farlo lavorare a parte, Checchin, che domani sarà in gruppo, ed anche Pastore, che ha accusato una lieve contrattura”.

D’Agostino riserva le ultime considerazioni a De Luca e Cucchietti, che sono scesi in campo dal 1’ ma ancora grazie al nulla-osta del Torino. “Sono due settimane che, con grande entusiasmo, si allenano con noi. Fanno parte del progetto Alessandria e spero di poter contare anche su di loro”.