Fabio Rebuffi: “Dobbiamo recuperare tempo. Ogni partita fa storia a sè”

10.09.2022 15:30 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Fabio Rebuffi
GrigiOnLine.com
Fabio Rebuffi
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Il tecnico dell’Alessandria Fabio Rebuffi questa mattina ha parlato in conferenza stampa per presentare la gara con Virtus Entella che segnerà l’esordio casalingo dei grigi.

La settimana è servita per approfondire la mia conoscenza della squadra e quella dei ragazzi nei miei confronti. La situazione generale di squadra è buona anche se N’Gbesso ha accusato un problema muscolare durante l’allenamento pomeridiano di mercoledì. Stiamo valutando le sue condizioni”.

L’attacco, comunque, non è in emergenza, pur considerando che mancherà anche Sylla squalificato. “Ci sono Nepi e Galeandro ed abbiamo alternative, come Pagani o Ghiozzi che ha dimostrato di poter fare anche l’attaccante. Valuteremo se convocare qualcuno della Primavera per completare il reparto offensivo”.

Il lavoro del tecnico procede. “Sento altri allenatori affermare che le loro squadre a questo punto della stagione non possono essere perfette e dicono ciò anche se hanno avuto la possibilità di fare il ritiro e anche delle amichevoli, tutte cose che noi non abbiamo potuto fare. Perciò stiamo lavorando per recuperare il ritardo che abbiamo nei confronti delle altre formazioni”. 

La sconfitta di Imola è stata archiviata. “È stata dura da digerire perché la squadra è stata in partita per 75’ nonostante non fossimo del tutto pronti. Certo la prestazione non mi ha soddisfatto ma durante la settimana la squadra ha reagito e si è allenata al meglio. Discorsi individuali agli espulsi (Sylla e Speranza, n.d.r.)? Ho parlato al gruppo, tutti sanno che per noi i margini di errore sono molto ridotti e sono convinto che non ci saranno altre situazioni del genere”.

Il lavoro sul piano tattico procede per gradi. “Ci stiamo concentrando sui principi di gioco, cioè su cosa deve fare la squadra in fase di possesso e di non possesso, quando recupera la palla oppure la perde. questi passaggi sono necessari per costruire l’identità della squadra e una volta assimilati quei principi potremo anche pensare di cambiare sistema di gioco in funzione dei giocatori a disposizione o degli avversari. Ghiozzi? Ha ottime caratteristiche offensive, è bravo nell’uno contro uno, deve migliorare la fase difensiva ma può giocare come esterno nell’attacco a tre oppure il quinto di centrocampo in condizioni di controllo della partita”.

Il calendario prevede un turno infrasettimanale (mercoledì a Gubbio) prima del posticipo di lunedì prossimo con la Reggiana. “Tendo a trovare vantaggi in ogni cosa e sicuramente le tre partite ravvicinate ci permetteranno di velocizzare il nostro percorso di crescita e trovare l’identità di squadra di cui parlavo prima. Abbiamo elementi che hanno bisogno di giocare, per esempio Nunzella (uno degli ultimi arrivi, n.d.r.) ha fatto la preparazione ad Andria ma necessita di minutaggio. Ed altri come lui hanno bisogno di tempo per trovare il ritmo partita”.

Il tecnico ha chiuso con una battuta sulla Virtus Entella. “Sicuramente è una squadra attrezzata per fare un campionato di vertice e credo che sarà in lotta per conquistare la serie B. Ogni partita, però, fa storia a sé…”.