ESCLUSIVA GOL - Artico: "Ci sono trattative che voglio chiudere entro questa settimana. Il modulo? Si va sul 3-5-2"

02.07.2019 08:00 di Fabrizio Pozzi Twitter:    Vedi letture
Fabio Artico
Fabio Artico

Come sempre il primo luglio segna l'inizio ufficiale della nuova stagione calcistica. E per celebrare l'avvio della stagione 2019/20 abbiamo contattato in esclusiva Fabio Artico, diesse dell'Alessandria, con il quale abbiamo fatto il punto della situazione.

"Al momento ci sono alcune trattative imbastite che vorrei chiudere entro questa settimana. Valentini e Celia (nomi che da un po' di tempo sono abbinati all'Alessandria, n.d.r.) sono profili che ci interessano, ovviamente insieme ad altri. Svincolati delle squadre che non si sono iscritte? La Lucchese aveva più di un elemento interessante, ma in questo momento il mercato offre davvero tanto, anche se è tutto molto bloccato. Non è facile chiudere trattative e noi dobbiamo valutare prima di tutto quello che abbiamo già a disposizione. E poi abbiamo l'obiettivo di inserire dei giovani a partire da quelli del nostro settore giovanile. A parte Gerace e Gjura, che avevano già giocato nella scorsa stagione, ci sono un paio di prestiti che rientrano perciò porteremo in ritiro un nutrito gruppo di ragazzi del nostro settore giovanile proprio per poter valutare al meglio ciascuno di loro".

A proposito del ritiro Artico ha anche accennato a qualche anticipazione. "I ragazzi si raduneranno tra il 10 e l'11 di luglio per le visite mediche e tutte le altre cose di rito. Poi inizieremo il ritiro vero e proprio alla Michelin di Spinetta Marengo domenica 14 o, al più tardi, lunedì 15".

Si comincia a delineare anche l'identità tattica che potrebbe avere l'Alessandria di mister Scazzola. "Con il mister, chiaramente, il contatto è continuo, ma non mi ha dato particolari indicazioni. Per lui la caratteristica più importante è l'applicazione e la motivazione dei giocatori. Per quanto abbiamo a disposizione adesso la direzione che stiamo prendendo è quella della difesa a tre, magari ipotizzando un 3-5-2. Questa potrebbe essere la base di partenza, poi vedremo anche strada facendo, durante il mercato".

In chiusura Artico ha accennato al suo primo periodo da diesse dei grigi. "Sento sicuramente molto la responsabilità, da una ventina di giorni sto lavorando molto intensamente. Ma è una cosa che faccio volentieri e non mi pesa, sono contento di lavorare per questa società e per questa maglia".