Cristiano Scazzola: “Il percorso è all’inizio, ma sono contento”

22.07.2019 08:30 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Cristiano Scazzola
GrigiOnLine.com
Cristiano Scazzola

Al termine dell’allenamento congiunto con l’Arquatese (leggi anche Alessandria-Arquatese, 5-0 nell’allenamento congiunto) il commento è affidato a mister Cristiano Scazzola. Il tecnico dell'Alessandria, alle prime dichiarazioni ufficiali dopo l’avvio della preparazione, ha sottolineato i progressi del gruppo.

“Siamo all’inizio di un percorso ma devo dire di essere contento. I ragazzi, in generale, stanno bene e stanno lavorando tanto. Anche questa mattina (ieri mattina, n.d.r.) abbiamo fatto allenamento, e stiamo cercando di provare le cose su cui ci alleniamo. Chiaramente, ad oggi, manca l’intensità, ma i ragazzi sono stati bene in campo nonostante, tra i due tempi, ci fossero ben dieci ragazzi che arrivano dalla Berretti. Alcuni sono un po’ più indietro a livello fisico e nel secondo tempo abbiamo praticamente giocato senza attaccanti. Coralli è fermo, Talamo ha avuto subito problemi, ed anche Akammadu era affaticato. Chiaro che non guardiamo i risultati ma quello che stiamo interpretando, quando staremo bene fisicamente e ci saranno quei cinque o sei elementi che dovranno arrivare da qui a fine agosto – ha sottolineato Scazzola – cercheremo di creare una mentalità ed un’idea di gioco nelle due fasi. Cosa che in questi ho iniziato ad intravedere, c’è grande disponibilità da parte di tutti”.

Il tecnico si è poi soffermato sulla condizione di Coralli. “Non l’ho ancora visto, nel senso che è fermo da quando abbiamo iniziato…”.

Il 4 agosto i grigi sono attesi dall’esordio in Coppa Italia (l’avversario si conoscerà oggi dalle 15, n.d.r.). “Come ben sapete l’idea della società è quella di costruire una rosa con un mix di giovani e giocatori meno giovani. Questo non vuol dire dover rinunciare a qualcosa, né vuol dire che arriveremo alla Coppa Italia e saremo pronti come alla prima di campionato. Il mercato dice che vogliamo provare a fare cose delle quali siamo convinti, perciò è possibile che ci diversi giocato arriveranno anche dopo la Coppa Italia. Ma noi vestiamo la maglia dell’Alessandria, quindi arriveremo pronti alla Coppa Italia. A prescindere dal fatto che abbiamo dieci giovani in campo e che abbiamo appena iniziato. Portiamo una maglia e, da qui a giugno, la mentalità deve essere questa”.

Scazzola, rispondendo alle domande, ha poi riflettuto proprio a proposito dei giovani. “Sono più di dieci, alcuni sono più pronti, come quelli che già l’anno scorso erano nel giro della prima squadra, altri sono al primo approccio. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma ci sono ragazzi interessanti, anche se il problema principale è quello di adattarsi al ritmo ed alla fisicità della categoria”.

In teoria anche nella partita di mercoledì prossimo (con il Chieri, n.d.r.) dovremmo avere 45’ per giocatore, ma ci sono alcuni che sono fermi come è normale che sia. Cleur? Ha subito una distorsione alla caviglia, speriamo sia di poco conto. Anche Talamo si è fermato oggi, gli altri (Akammadu, Chiarello, Agostinone, Capocelli e Coralli) compreso Sartore erano fermi solo precauzionalmente”.

Ieri c’è stata anche la prima uscita per Suljic, neo acquisto. “È un giocatore del ’96, è abbastanza completo. L’anno scorso ha fatto bene, è dinamico e si metterà a disposizione. Può giocare sia a due che a tre, davanti alla difesa. È venuto qui convinto del progetto e di indossare questa maglia. Nonostante le richieste ha scelto l’Alessandria, che una società importante per la categoria. Starà a lui meritarsi la fiducia che gli abbiamo concesso”.

Il preliminare di Europa League che il Torino giocherà giovedì prossimo al ‘Moccagatta’ è, infine, diventato spunto di alcune considerazioni per il tecnico. “Penso sia una bella vetrina, ma dobbiamo pensare a noi. Dovremo  riuscire a portare più gente possibile. Inizialmente, credo, che verranno, poi dovremo essere bravi noi sul campo. Per fare questo, oltre che a provare a vincere delle partite, dovrà esserci uno spirito, che è quello che stimo cercando di dare. Quando indossiamo questa maglia – ha concluso Scazzola, insistendo sul concetto – non esistono allenamenti o amichevoli. Ogni partita va vissuta con la massima intensità e, per fare un salto di qualità, dovremo aggiungere qualità individuali ed organizzazione di squadra”.

Abbiamo diffuso la conferenza stampa di mister Scazzola in diretta sulla nostra pagina Facebook, dove il video è disponibile in versione integrale. Inoltre è possibile vedere le immagini su GrigiOnLineTV, la prima web television gratuita e dedicata all'Alessandria Calcio.