Coppa Italia Serie C, Novara-Alessandria 0-1: i grigi passano il turno

09.10.2019 19:54 di Federico Capra Twitter:    Vedi letture
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Coppa Italia Serie C, Novara-Alessandria 0-1: i grigi passano il turno

Vince l'Alessandria. Che fa suo il derby col Novara e il passaggio del turno in Coppa Italia di serie C. Decide la rete di Akammadu che entrato da pochi minuti consegna ai grigi la possibilità di andare avanti nella competizione e di giocarsela contro la Juventus U23. La squadra di Scazzola è stata anche fortunata dato che prima della rete del vantaggio il Novara aveva avuto due nitide occasioni da rete non sfruttate. Prima Pinzauti ha colpito in pieno la traversa, poi è stato Gonzalez a sciupare un calcio di rigore che avrebbe sicuramente cambiato gli equilibri anche psicologici del match.

Ma si sa, la legge non scritta del calcio è spietata. Gol sbagliato, gol subito. Ecco che la tanto attesa rete arriva. Lo fa dopo un'ora di gioco ed è tutta di marca grigia. Akammadu si ritrova il pallone tra i piedi dopo un errore della retroguardia del Novara e da distanza ravvicinata fredda Marchegiani. La partita a quel punto cambia ma i padroni di casa non sembrano avere la testa e la gamba giusta per ribaltare il risultato. Passano i grigi che cancellano con le seconde linee lo stop in campionato contro il Pontedera.

Azioni salienti:

95' FINE PARTITA: finisce la partita con l'Alessandria che batte il Novara 0-1 e passa al turno successivo di Coppa Italia di serie C.

90' RECUPERO: cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.

65' GOL ALESSANDRIA: Akammadu segna il gol del vantaggio dei grigi sfruttando al meglio un errore in disimpegno della retroguardia del Novara.

56' RIGORE SBAGLIATO NOVARA: Pinzauti viene atterrato in area da Sciacca. Per il sig. Costanza ci sono gli estremi per il rigore. Dagli undici metri si presenta Gonzalez che spara alto.

46' INIZIA IL SECONDO TEMPO: riprende la gara con l'Alessandria che effettua il primo cambio. Dentro Gerace, fuori Sartore.

45' FINE PRIMO TEMPO: finisce il primo tempo tra Novara e Alessandria. Squadre a riposo sul punteggio di 0-0. 

25' AGGIORNAMENTO: partita gradevole e giocata su buoni ritmi. Poche però le occasioni veramente pericolose se non quella del Novara al 9' con la traversa di Pinzauti.

9' TRAVERSA NOVARA: Pinzauti trova la traversa dopo un cross di Nardi con Crisanto fuori dai giochi.

1' INIZIA IL PRIMO TEMPO: Novara batte l'avvio dei giochi.

Novara e Alessandria sono pronte a sfidarsi in Coppa Italia di serie C. Gara secca a eliminazione diretta. In caso di pareggio si andrà ai supplementari e successivamente ai calci di rigore. Chi vincerà la sfida andrà a giocarsela contro la Juventus U23.

Novara-Alessandria 0-1 (primo tempo 0-0)

Marcatori: 65' Akammadu (A)

Novara (4-3-3): Marchegiani; Cassandro (75' Zunno), Bellich, Tartaglia, Visconti; Nardi, Fonseca (79' Bortolussi), Collodel (68' Schiavi); Gonzalez (68' Peralta), Pinzauti, Capanni (75' Pogliano). A disp. Marricchi, Cagnano, Sbraga, Caricati, Bianchi, Piscitella, Zacchi. All. Banchieri

Alessandria (3-5-2): Crisanto; Dossena, Gjura, Sciacca (86' Cambiaso); Gilli, Chiarello, Castellano (78' Suljic), Casarini (58' Akammadu), M'Hamsi; Pandolfi (78' Eusepi), Sartore (46' Gerace). A disp. Valentini, Ponzio, Gazzi, Filip. All. Scazzola

Arbitro: Costanza di Agrigento

Ammoniti: 16' Casarini (A), 32' Fonseca (N), 74' Chiarello (A)