Continua la Sfida del Secolo! Aperto il sondaggio di GOL!

23.05.2020 09:00 di Fabrizio Pozzi Twitter:    Vedi letture
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Continua la Sfida del Secolo! Aperto il sondaggio di GOL!

Continua la Sfida del Secolo ed altre due stagioni dell’Alessandria Calcio sono pronte a sfidarsi.

Come ormai noto (leggi anche Alessandria Calcio, tutti in campo per la Sfida del Secolo!) è in corso il nostro straordinario torneo virtuale che eleggerà la migliore stagione in 108 anni di storia dei grigi e ci apprestiamo a vivere insieme il terzo degli ottavi di finale che vedrà contrapposte la stagione dell’Alessandria 1920/21 e quella 1973/74.

Il gioco è semplice, chi prende più voti passa il turno. A deciderlo sarete voi, nostri lettori, manifestando la vostra preferenza nel sondaggio che sarà attivo fino a lunedì 25 maggio.

Per richiamare alla memoria le contendenti proponiamo le rispettive formazioni-tipo – basandoci sulle presenze dei calciatori – ed una breve descrizione di quanto accaduto in quell’anno.

Alessandria 1920/21 (Prima Categoria): Porrati, Vercelli, Ticozzelli, Moretti, Carcano, Papa (II), Bay (I), Baloncieri, Brezzi, Papa (III), Capra (I). Allenatore Percy Humphreys.

Nella stagione 1920/21 i grigi assunsero la denominazione di Alessandria Unione Sportiva e parteciparono al campionato di Prima Categoria, la massima dell’epoca, per la quarta volta nella loro storia, giocando le gare interne nel mitico Campo degli Orti. Il cammino dei grigi, nelle fila dei quali militavano campioni quali Carcano o Baloncieri, si fermò alle semifinali nazionali, quando furono battuti dalla Pro Vercelli che poi si laureò campione d’Italia per la sesta volta. Durante la prima fase del torneo, però, i grigi si presero il lusso di battere proprio i vercellesi.

Alessandria 1973/74 (Serie C) : Pozzani, Maldera, Di Brino, Reja, Barbiero, Colombo, Manueli, Volpato, Baisi, Dalle Vedove, Dolso . Allenatore Dino Ballacci (poi Mario Pietruzzi)

Dopo un lungo inseguimento i grigi finalmente ottengono il meritato ritorno tra i cadetti vincendo il campionato di serie C con quattro giornate d’anticipo. Il successo porta sicuramente la firma di mister Dino Ballacci, però esonerato proprio alla vigilia della trasferta di Mantova del 19 maggio 1974 che regalò quella che rimane l’ultima promozione in serie B per l’Alessandria.

Potete votare sul nostro sito e commentare sulla nostra pagina Facebook!!!

PER VOTARE IL SONDAGGIO ATTIVO SOLO DA DESKTOP CLICCA QUI