Capienza stadi, il Consiglio dei Ministri approva l’innalzamento al 75%

08.10.2021 08:30 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Capienza stadi, il Consiglio dei Ministri approva l’innalzamento al 75%

Il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità il decreto che, tra le altre disposizioni, prevede l’innalzamento al 75% della capienza massima degli impianti sportivi per manifestazioni all’aperto.

Il provvedimento, valido per le manifestazioni che si svolgeranno in zona bianca, entrerà in vigore da lunedì 11 ottobre. Confermato che l’accesso agli stadi sarà consentito a coloro che sono in possesso del green pass.

Tra le raccomandazioni contenute nel documento c’è il tassativo rispetto della distribuzione in tutti i settori, al fine di non creare assembramenti solo in alcune zone degli spalti, e l’utilizzo obbligatorio delle mascherine. Da segnalare anche l’inasprimento delle sanzioni conseguenti al mancato rispetto delle disposizioni.

A seguito delle nuove disposizioni la capienza massima dello stadio ‘Moccagatta’ si attesterà a circa 4.400 spettatori, considerando che il dato puntuale scaturirà dal calcolo del 75% effettuato, come detto, per ogni singolo settore dello stadio.

La prima gara che l’Alessandria giocherà con capienza al 75% sarà la trasferta di Como in programma sabato 16 ottobre. La conseguenza più immediata che riguarda i sostenitori grigi, dunque, sarà la possibilità di occupare fino a 375 posti nel settore ospiti dello stadio ‘Sinigaglia’ anzichè i 250 previsti finora.