Angelo Gregucci: “Renate merita complimenti, gara fondamentale per noi”

20.11.2020 15:15 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Angelo Gregucci
GrigiOnLine.com
Angelo Gregucci
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

L’Alessandria sta vivendo la vigilia della gara con il Renate, in programma domani alle 15 allo stadio ‘Città di Meda’. Il tecnico dei grigi, Angelo Gregucci, nella consueta videoconferenza stampa  di presentazione ha sottolineato l’importanza e le difficoltà dell’incontro.

Penso sia una prova molto importante per noi, per valutare la nostra crescita. Affronteremo un avversario al quale faccio i complimenti. È una squadra con un programma solido, che ha lo stesso allenatore da un po’ ed una rosa di giocatori che lavora insieme da tempo e non è occasionale che sia sempre davanti in classifica. Il banco di prova sarà impegnativo per dare continuità ai nostri risultati ed alle nostre prestazioni. Gara fondamentale? Anche questo si può dire, una squadra che ha mentalità e vuol fare cose importanti deve affrontare ogni gara come se fosse la finale di Champions. Perciò dovremo cercare di giocare con tutte le nostre energie, il nostro acume e la nostra qualità. È una partita che potrebbe veramente essere quella che ci da la dimensione di quello che noi oggi siamo. Anche se non è solo per il fatto che giochiamo con la seconda o la prima, bisogna confermarsi sempre. Però in questa partita potremo valutare il grado di maturità della nostra squadra, la capacità di fare letture contro un avversario importante, che ha una struttura di gioco veramente molto bella. Perciò, senza guardare troppo avanti (nel turno successivo i grigi affronteranno la Pro Vercelli, attuale capolista, n.d.r.) ci focalizziamo su questo avversario”.

Nonostante moduli simili, non sarà un confronto tra squadre speculari. “La costruzione e lo sviluppo del Renate, per loro i ruoli non sono posizioni, ma mansioni. Sono in grado di ruotare, mandando in ampiezza una mezzala oppure un esterno in rifinitura. Poi c’è Galuppini, che ha già fatto 7 gol in campionato, il quale può trovare soluzioni dalla distanza. Così come giocatori quali Rava, Giovinco, Kabashi. Tutta gente che sa interpretare lo sviluppo del gioco in ogni comparto di campo, ben conscia di quello che sta facendo. Di certo troveremo una squadra che sa giocare a calcio, ma che ha capacità di chiudere le linee di passaggio. Sono convinto, comunque, che noi abbiamo tutti i requisiti per giocare bene questa gara e fare un’ottima partita. Non dimentichiamo che arriviamo da quattro vittorie nelle ultime cinque gare”.

Le scelte di formazione del tecnico grigio devono ancora essere effettuate. “Mi prendo tutto il tempo per decidere. Prestia? Da un esame strumentale si è potuto evincere che non ha avuto particolari problemi. È in condizioni ottimali – ha rassicurato in chiusura Gregucci – al punto che si è allenato con la squadra negli ultimi tre giorni”.