Alessandria-Viterbese 3-1, i grigi vincono la Coppa Italia Serie C

25.04.2018 14:00 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Alessandria-Viterbese 3-1, i grigi vincono la Coppa Italia Serie C
GrigiOnLine.com
© foto di Fabrizio Pozzi

A un certo punto avevamo temuto si fosse messa male. Lo avevamo pensato quando al 13' la Viterbese era passata in vantaggio con Di Paolantonio che aveva segato in due un'Alessandria irriconoscibile. Quasi remissiva nei confronti dei laziali. Che dal canto loro dovevano premere e passare in vantaggio il prima possibile per annullare il ko rimediato in casa nella gara d'andata.

Vero, avevamo temuto che si fosse messa male. Ma poi, sotto il sole cocente e in appena una manciata di minuti è salito in cattedra un signore che di nome fa Michele e di cognome Marconi. Un rigore calciato con freddezza, una rovesciata degna di Cristiano Ronaldo e un terzo gol che sigilla la partita e ammutolisce la Viterbese. Che dal canto suo mette tutto quello che ha in campo arrivando addirittura nei minuti conclusivi a giocarsi una sorta di 3-2-3-2 con cinque uomini offensivi in campo.

Questo non è bastato, perché dall'arrivo di Michele Marcolini i grigi sono imbattibili. In campionato come (e soprattutto) in Coppa Italia. Quella Coppa che vuol dire saltare parte dei playoff e giocarsela come se si fosse arrivati terzi in campionato. E allora in alto le mani e fuori la voce. Perché oggi essere grigi è maledettamente ancora più bello. 

Azioni salienti:

87' GOL ANNULLATO VITERBESE - Celiento va in rete in posizione di fuorigioco. L'arbitro annulla il gol.

78' GOL ALESSANDRIA - La chiude qui Michele Marconi con il terzo gol della gara e la sua personalissima tripletta.

61' GOL ALESSANDRIA - Acrobazia di Marconi in area e gol del 2-1 che vale tantissimo.

59' GOL ALESSANDRIA - Marconi freddo dagli 11 metri nel superare Iannarilli. Il rigore è stato provocato da un tocco di mano di Sini.

13' GOL VITERBESE - Baldassin si inserisce a destra e serve per Di Paolantonio che, liberissimo, batte Pop in diagonale. La Viterbese rimette in equilibrio la gara.

00' PROMEMORIA - All'andata l'Alessandria ha vinto per 0-1 in casa della Viterbese. Ai grigi, per vincere la Coppa, basta una vittoria con qualsiasi risultato o un pareggio con qualsiasi risultato.

Alessandria-Viterbese 3-1 (primo tempo 0-1)

Marcatori: 12' Paolantonio (V), 59' rig., 61 e 78' Marconi (A)

Alessandria (4-3-3): Pop; Celjak, Piccolo, Giosa, Barlocco; Nicco, Gazzi, Gatto; Gonzalez (81' Blanchard), Marconi (83' Fischnaller), Sestu. A disp. Ragni, Lovric, Ranieri, Sciacca, Gjura, Fissore, Usel, Bellazzini, Chinellato, Kadi. All. Marcolini

Viterbese (4-3-3): Iannarilli; Celiento, Sini, Rinaldi, Peverelli (74' De Souza); Di Paolantonio, Baldassin (68' Bizzotto), Benedetti; Vandeputte (68' Mendez), Jefferson, Calderini. A disp. Micheli, Cenciarelli, Mbaye, Zenuni, Sané, Pini, Pandolfi, Atanasov, Mosti. All. Sottili

Arbitro: Volpi di Arezzo

Ammoniti: 40' Peverelli (V), 43' Calderini (V)