Alessandria-Novara 1-0, il derby del Piemonte dice grigi

02.11.2019 20:15 di Federico Capra Twitter:    Vedi letture
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Alessandria-Novara 1-0, il derby del Piemonte dice grigi

Torna alla vittoria l'Alessandria. Lo fa in una delle partite più importanti della stagione. Ovvero un derby come quello con il Novara. Poche le emozioni in una gara vissuta di fiammate. I grigi sfruttano l'unica evidente sbavatura dei gaudenziani con il recupero palla di Castellano che serve Eusepi. Lo stop di petto e il tiro fulmineo non lasciano scampo a Marchegiani. È il 29' e il Novara per il resto del primo tempo non riesce a trovare la quadra.

Cosa che però succede nella ripresa con la formazione di mister Banchieri rivoluzionata nel profondo. Alcuni affondi interessanti e un paio di conclusioni insidiose non fanno crollare - come in precedenti occasioni - il fortino grigio. Che resiste e addirittura spreca il raddoppio con Arrighini a metà della ripresa. L'importante era però il risultato che dice Alessandria 1, Novara 0. Ma soprattutto riporta i grigi a vincere dopo cinque giornate di lungo digiuno.

Azioni salienti:

90'+3 FINISCE LA PARTITA: finisce con una vittoria dell'Alessandria il derby contro il Novara. Decide la rete di Eusepi.

90' RECUPERO: tre minuti di recupero 

65' AGGIORNAMENTO: il Novara che prova a condurre i giochi e trovare il pareggio. L'Alessandria tenta invece le ripartenze a volte però troppo imprecise.

46' INIZIA IL SECONDO TEMPO: squadre di nuovo in campo con il Novara che butta nella mischia Buzzegoli e Nardi.

45' FINE PRIMO TEMPO: finisce senza recupero il derby tra Alessandria e Novara. Grigi avanti grazie alla rete di Eusepi.

29' GOL ALESSANDRIA: Castellano serve in mezzo all'area Eusepi che stoppa di petto e poi calcia freddando Marchegiani per l'1-0 dei grigi.

20' AGGIORNAMENTO: gara che stenta a decollare con nessuno squillo degno di nota da parte di entrambe le squadre.

1' INIZIA LA PARTITA: al via il derby del Piemonte. Battuta d'avvio per il Novara.

Grigi in campo con un centrocampo ancora una volta molto giovane. L'unico esperto è Chiarello. In difesa invece out Prestia per squalifica. Scazzola è così costretto a pescare dal settore giovanile con la chiamata di Ponzio, Crisanto e Filip.

Alessandria-Novara 1-0 (primo tempo 1-0)

Marcatori: 29' Eusepi (A)

Alessandria (3-5-2): Valentini; Dossena, Cosenza, Sciacca; Cambiaso (80' Gilli), Chiarello (70' Cleur), Suljic (63' Gerace), Castellano, Celia; Eusepi, Arrighini (80' Pandolfi). A disp. Marietta, Ponzio, Akammadu, Sartore, Gjura, Crisanto, M’Hamsi, Filip. All. Scazzola

Novara (4-3-3): Marchegiani; Cassandro, Sbraga, Bellich, Cagnano; Bianchi, Fonseca (46' Buzzegoli), Collodel (46' Nardi); Capannini, Bortolussi, Piscitella. A disp. Marricchi, Tartaglia, Pogliano, Schiavi, Visconti, Paroutis, Gonzalez, Pinzauti, Peralta, Ferrara. All. Banchieri

Arbitro: Cudini di Fermo

Ammoniti: 48' Piscitella (N), 73' Belich (N)