Alessandria-L.R. Vicenza 0-1, l’epilogo più amaro per i grigi

06.05.2022 22:50 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Alessandria-L.R. Vicenza 0-1, l’epilogo più amaro per i grigi
GrigiOnLine.com

Il L.R. Vicenza vince per 0-1 lo scontro decisivo per la salvezza  giocato al ‘Moccagatta’ e condanna l’Alessandria alla retrocessione in serie C. I padroni di casa partono con uno schieramento inedito e molto attendista mentre gli ospiti si dispongono in linea con le previsioni. La tensione in campo è palpabile fin dalle primissime battute. I biancorossi provano a fare la partita ma senza rischiare troppo. Poco dopo il quarto d’ora una punizione di Casarini da oltre 30 metri costringe Contini alla respinta. Al 23’, però, il L.R. Vicenza passa con De Maio che sfrutta un corne calciato da Ranocchia e batte Pisseri anticipando Di Gennaro. I grigi accusano il colpo e non trovano una reazione immediata e, anzi, è Diaw che al 38’ conclude con un colpo di testa che finisce di poco alto dopo un veloce capovolgimento di fronte dei vicentini. Nel finale di tempo l’Alessandria prova a farsi vedere senza esito e la prima frazione si chiude così con il L.R. Vicenza in vantaggio.

La ripresa comincia con un cambio operato da Longo che inserisce Marconi al posto di Chiarello e l’Alessandria, che attacca sotto una caldissima Gradinata Nord, preme con maggiore convinzione. Il tecnico trasforma la squadra inserendo anche Lunetta e Milanese ma i biancorossi si rendono pericolosi in contropiede ancora con Diaw. Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore dell’Alessandria si apre un altro contropiede, clamorosamente vanificato dal neo entrato Padella che insacca da posizione di fuorigioco. Il forcing finale dell’Alessandria, intanto passata alla trazione anteriore, produce solo qualche mischia confusa e le speranze di salvezza si spengono al sesto di recupero quando Contini riesce a respingere prima su Fabbrini e poi su Palombi.

La contemporanea vittoria del Cosenza concretizza lo scenario più amaro per l’Alessandria che retrocede direttamente in serie C senza passare neppure dai playout, che saranno invece disputati da Cosenza e L.R. Vicenza.

> Rivivi il LIVE-MATCH (leggi Alessandria-L.R. Vicenza 0-1, i grigi tornano in serie C), con il tabellino e le azioni salienti della gara