Alessandria-Cosenza 1-0, Di Gennaro regala il primo successo

02.10.2021 16:00 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Alessandria-Cosenza 1-0, Di Gennaro regala il primo successo
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Primo successo in campionato per l’Alessandria che batte il Cosenza per 1-0. Le assenze pesano su ambo i fronti e creano problemi a centrocampo per i padroni di casa ed in difesa per gli ospiti. La fase di studio è piuttosto prolungata con il ritmo che stenta a decollare. A provare la prima accelerazione è Millico, ma non ci sono problemi per Pisseri. I padroni di casa sembrano difettare di precisione e reattività e permettono così agli ospiti di provare ad alzare un po’ il baricentro. Se in campo le emozioni latitano, sugli spalti il buon rapporto tra le due tifoserie è testimoniato dallo striscione che i supporters calabresi espongono per omaggiare l’indimenticato Enzino, grande tifoso grigio, salutato dagli applausi di tutto il ‘Moccagatta’. Al 35’ una palla recuperata nella trequarti avversaria permette a Palazzi di centrare da destra, ma la difesa rossoblu libera con decisione. Poco dopo l’attaccante ospite Millico è costretto a lasciare il campo rilevato da Caso. Sul finire della prima frazione Boultam indirizza un sinistro all’incrocio dei pali, ma Pisseri si distende sulla propria destra e devia in angolo.

La ripresa inizia con i ventidue che hanno chiuso la prima frazione e la prima emozione arriva al 51’ quando Caso riparte sulla sinistra e brucia in velocità Prestia il quale, però, è bravo a recuperare e chiudere con la collaborazione di Di Gennaro. Poco dopo il portiere ospite Vigorito lascia il suo posto a Saracco per un problema fisico e, nel contempo, Eyango rileva Boultam. Anche mister Longo prova a cambiare volto alla sua squadra inserendo prima Orlando e poi Milanese e Beghetto. I grigi ne beneficiano e Casarini, con un sinistro dalla distanza, scheggia la traversa. La situazione galvanizza l’Alessandria che guadagna qualche tiro dalla bandierina. E proprio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, battuto da Beghetto e corretto da Marconi, al 78' Di Gennaro insacca da due passi il vantaggio per i grigi. La reazione degli ospiti non è immediata ed il tecnico dell'Alessandria opera ancora qualche modifica sul piano tattico inserendo Corazza e Benedetti. Sostanzialmente Pisseri non corre pericoli, nemmeno nei 4’ di recupero, e lo stadio ‘Moccagatta’ può così finalmente festeggiare la prima vittoria in serie B.

> Rivivi il LIVE-MATCH (leggi Alessandria-Cosenza 1-0, primi tre punti per i grigi!), con il tabellino e le azioni salienti della gara.