Alessandria Calcio, tra presente e futuro. La situazione dei difensori

14.07.2020 12:00 di Fabrizio Pozzi Twitter:    Vedi letture
Alessandria Calcio, tra presente e futuro. La situazione dei difensori

Prosegue con i difensori la nostra analisi reparto per reparto per sapere chi parte, chi resta e con quali prospettive.

L’Alessandria ha chiuso la stagione con dieci difensori a disposizione di mister Gregucci. Solo due di questi saranno sotto contratto con l’Alessandria anche per la prossima stagione. Parecchio lavoro, dunque, per il diesse Artico che dovrà riassortire il pacchetto arretrato.

CHI RESTA

Francesco Cosenza (‘86): 24 le presenze registrate in stagione (22 in campionato e 2 nei playoff) ed 1 gol segnato. Contratto in scadenza il 30 giugno 2021.

Giuseppe Prestia (‘93): alla sua seconda stagione nell’Alessandria, sono state 25 le sue presenze complessive (21 in campionato, 2 nei playoff, 1 in Coppa Italia Serie C ed 1 in Coppa Italia) con 1 gol. Il suo contratto con i grigi scadrà il 30 giugno 2021.

CHI PARTE

Raffaele Celia (‘99): punto fermo per la corsia di sinistra sia con Scazzola che con Gregucci, sono 27 le presenze (25 in campionato, 2 nei playoff) e 2 i gol segnati. Rientrerà al Sassuolo con il quale ha un contratto fino al 30 giugno 2022.

Gabriel Cleur (‘98): l’italo-australiano ha giocato con la maglia dei grigi per 19 volte in questa stagione (17 in campionato in Coppa Italia, 1 in Coppa Italia Serie C) anche per via delle qualificazioni olimpiche giocate con l’Australia U23. Farà ritorno alla Virtus Entella alla quale è legato da un contratto fino al 30 giugno 2021.

Alberto Dossena (‘98): si è trattato di un prestito finalizzato al rispetto della normativa sul minutaggio. Questo gli ha consentito di accumulare 28 presenze totali in grigio (26 in campionato e 2 in Coppa Italia Serie C). Rientrerà all’Atalanta, proprietaria del suo cartellino, con la quale ha un contratto fino al 30 giugno 2022.

Alessandro Eleuteri (‘98): arrivato per sostituire l’infortunato Andrea Cambiaso (a sua volta già rientrato al Genoa), è sceso in campo con la maglia dell’Alessandria in 5 occasioni (3 in campionato e 2 nei playoff). Destinato a rientrare nella disponibilità dell’Atalanta, alla quale è legato ancora per un anno.

Filippo Gilli (‘00): 12 apparizioni (10 in campionato e 2 in Coppa Italia Serie C). Terminato il prestito il giocatore farà rientro al Torino, club con il quale ha un altro anno di contratto.

Kleto Gjura (‘99): prodotto del settore giovanile dell’Alessandria, ha raccolto 6 presenze (3 in campionato, 2 in Coppa Italia Serie C ed 1 in Coppa Italia) ed è in scadenza di contratto.

Lorenzo Gonnelli (‘93): arrivato in prestito durante la finestra invernale del mercato, ha giocato solo 3 partite (1 in campionato e 2 nei playoff) con la maglia dell’Alessandria. Rientrerà a Livorno, club con il quale è legato fino al 30 giugno 2021.

Giacomo Sciacca (‘96): alla seconda stagione completa nelle fila dell’Alessandria, ha  chiuso con 25 presenze (23 in campionato, 1 nei playoff e 1 in Coppa Italia Serie C) ed 1 gol all’attivo. Contratto in scadenza.