Alessandria Calcio, ora tutto è nelle mani del presidente Luca Di Masi

12.05.2022 08:30 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Luca Di Masi
GrigiOnLine.com
Luca Di Masi
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Come previsto, anzi largamente annunciato, la conferenza stampa di Fabio Artico, diesse del’Alessandria, è stata incentrata solo su quanto ha condotto all’amaro epilogo del campionato di serie B dei grigi senza alcun riferimento al futuro della società.

Già, di per sé, già questo potrebbe essere indice di un’incertezza che potrà essere risolta solo dal presidente Luca Di Masi il quale parlerà nei prossimi giorni, anche se non è ancora certo quando.

Il direttore sportivo dell’Alessandria si è presentato ai microfoni dei mass media a cinque giorni da una retrocessione diretta alla quale i grigi sono pervenuti dopo essere arrivati a pari punti (!) con il L.R. Vicenza ma sono stati puniti dagli scontri diretti.

Oggettivamente dobbiamo sottolineare che è mancato davvero poco per continuare ad alimentare la più che giustificata ambizione, se non di salvezza diretta, quantomeno di giocarsi la permanenza nella serie cadetta attraverso i playout...

La conferenza stampa del diesse grigio, perciò, ha analizzato soltanto i diversi momenti della stagione appena conclusa fornendo un punto di vista inevitabilmente di parte. Intendendo per questo quello che va dalle scelte di mercato ai momenti più difficili. E, dobbiamo dire, Artico lo ha fatto con obiettività e, come era giusto che fosse, ammettendo i propri errori. Ma Artico, lo ripetiamo, non è sembrato nella condizione di fare alcun accenno al futuro, suo personale ma soprattutto dell’Alessandria Calcio.

Certo non è mancato qualche riferimento alle strategie, questo è stato il termine di gran lunga maggiormente utilizzato dal diesse in conferenza stampa, della società.

Esattamente come ha fatto mister Longo dopo la gara con il L.R. Vicenza, Artico ha rimarcato che le responsabilità per l’esito negativo del campionato sono – giustamente aggiungiamo noi – da condividere tra tutti coloro che, a qualunque titolo, hanno rivestito un ruolo significativo nell’ormai passata stagione.

Dopo la disamina del direttore sportivo, tanto necessaria quanto pleonastica, è evidente che le attese ora sono rivolte alle decisioni che prenderà  – prima ancora rispetto alle parole che pronuncerà – il presidente Luca Di Masi.

Il massimo dirigente grigio, infatti, sembra essersi preso una giustificata, a nostro avviso, pausa di riflessione. Nei suoi pensieri, come in quelli di ciascuno di noi, ci saranno i successi e le delusioni conditi dall’adrenalina che caratterizza ogni tifoso grigio.

in molti hanno azzardato illazioni dettate, probabilmente, anche dalla delusione. Non dimentichiamo, però, che stiamo parlando di uno dei presidenti più vincenti nella storia – recente e non solo – dei grigi.

Il futuro dell’Alessandria Calcio è nelle sue mani. Nelle mani del presidente che ha riportato i grigi in serie B dopo quasi mezzo secolo. Il 17 giugno 2021 è una data che rimarrà per sempre negli annali e che mai potrà essere cancellata, qualunque cosa accada.

Fosse stato facile ci sarebbe riuscito chi lo ha preceduto...