Alessandria Calcio e Novese Calcio femminile, presentato l’accordo di licenza d’uso

05.10.2018 11:30 di Redazione GrigiOnLine  articolo letto 108 volte
Alessandria Calcio e Novese Calcio femminile, presentato l’accordo di licenza d’uso

È stato presentato ieri, in un clima di reciproca soddisfazione, nella sala stampa dello stadio ‘Moccagatta’ l’accordo tra Alessandria Calcio e Novese Calcio Femminile. L’intesa era stata annunciata la scorsa settimana (leggi anche Alessandria e Novese Femminile, c’è l’accordo tra i due sodalizi) ed è stata commentata nei dettagli dai presidenti delle due società.

Incominciamo una bella collaborazione - ha esordito il presidente dell’Alessandria Luca Di Masi - la federazione, finalmente, ha spinto in maniera importante sul calcio femminile. Noi vogliamo fare le cose in maniera corretta ed abbiamo trovato le persone giuste. Vogliamo dare valore al territorio, come già stiamo facendo con il settore giovanile, e con la Novese Femminile insisteremo su questo”.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare attraverso il marchio dell’Alessandria Calcio, il calcio femminile per dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di bambine e ragazza di giocare a calcio.

Oggi sono contento ed emozionato - ha aggiunto Davide Saccone, presidente della Novese Calcio Femminile - questo era uno degli obiettivi che ci eravamo posti fin dall’inizio. Noi seguiamo tutte le direttive della federazione. L’accordo di licenza che prevede una collaborazione con l’Alessandria finalizzata a portare in alto il nome del calcio femminile. Per questo ringrazio il presidente Di Masi per averci dato questa possibilità”.

Siamo soddisfatti - ha commentato Maurizio Fossati, responsabile dello staff tecnico oltre che allenatore della prima squadra della Novese Femminile - e speriamo di avere una maggiore visibilità, le ragazze che si avvicinano al calcio femminile crescono ed anche a livello mediatico c’è maggiore attenzione. Noi abbiamo quattro squadre con un’ottantina di tesserate. La prima squadra partecipa al campionato di serie C, la Juniores che, come la Under 15, gioca il campionato regionale, e le pulcine che disputano il campionato provinciale”. 

Il supporto della federazione è importante - ha spiegato Nereo Omero, responsabile del settore giovanile dell’Alessandria - ed i valori che possono essere espressi dal calcio sono straordinari ed unici. La nostra scuola calcio è aperta a bambini e bambine e questo potrebbe essere un supporto proprio per la Novese Femminile”.

In sostanza, come ha spiegato il Responsabile Area Marketing dell’Alessandria Luca Borio, la collaborazione si concretizzerà a partire dalle informazioni che i social dell’Alessandria Calcio forniranno a proposito di tutto ciò che riguarda la Novese Femminile. La stessa Novese Femminile, poi, sarà presentata ai tifosi dei grigi prima di una delle prossime partite. L’accordo sarà battezzato con lo studio di una particolare maglia da gioco con cui la Novese Femminile scenderà in campo e che avrà anche una sorta di griffe attinente all’Alessandria Calcio. Di fatto è un contratto di licenza d’uso, cosi come previsto dalle norme federali, che riguarda l’utilizzo del simbolo dell’Alessandria da parte della Novese Femminile, con oneri paragonabili a quelli di una sponsorizzazione tecnica.