Alessandria Calcio e me.dea insieme per sostenere le donne

26.05.2021 19:15 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Alessandria Calcio e me.dea insieme per sostenere le donne
GrigiOnLine.com

Non serve scomodare la mitologia greca per comprendere che ci sono situazioni nelle quali non bastano astuzia e scaltrezza per sfuggire alla violenza di genere. Doti cantate da Euripide che tornano immediatamente utili quando si parla dell’Associazione di Promozione Sociale me.dea, nota per il proprio impegno a fianco delle donne vittime di violenza in ogni sua forma.

Ed è stata proprio me.dea, in collaborazione con l’Alessandria Calcio, a presentare nel pomeriggio l’importante iniziativa “Ali di libertà” in una conferenza stampa che si è tenuta allo stadio ‘Moccagatta’. Questo progetto interviene su un aspetto indispensabile alle donne per affrancarsi dalla violenza, che spesso domestica, ossia l’autonomia abitativa.

A sostegno di questa iniziativa interviene la Onlus “Un’azione per un Sorriso”, nata 12 anni fa grazie all’idea di Ciccio Cosenza, calciatore dell’Alessandria, e Vincenzo Morabito che metterà all’asta 16 maglie ufficiali donate dall’Alessandria Calcio. Il ricavato sarà utilizzato proprio per costituire il fondo “Ali di Libertà” che consentirà alle donne seguite dal Centro Antiviolenza me.dea di Alessandria di sostenere le prime spese necessarie per ritrovare l’indipendenza abitativa.

Conosciamo me.dea da tempo e abbiamo collaborato in passato per altre iniziative; quando è nata l’opportunità di trovare un’associazione con cui collaborare e che avesse un forte radicamento sul territorio, è stato facile pensare a loro – ha dichiarato il presidente dell’Alessandria Luca Di Masivogliamo aiutarle a raggiungere un obiettivo, quello della parità di genere,tanto scontato per una società moderna quanto, in realtà, ancora lontano dal target e dal nostro sentimento comune. È una base di partenza che deve portarci quotidianamente a far qualcosa per sconfiggere comportamenti vili spesso compiuti da sedicenti ‘uomini’ e cercare di raggiungere una vera e definitiva parità di genere. In quest’ottica, il calcio femminile è, e sarà, un ottimo veicolo per accelerare il percorso intrapreso”.

Le 16 maglie ufficiali dei grigi, indossate e non lavate dai giocatori dell’Alessandria durante la gara con la Pergolettese del 18 aprile scorso saranno disponibili in due tranches di aste benefiche su ebay.

"Ali di Libertà" rappresenta la prima azione del più articolato progetto "GG-Good Game" che l'Aps me.dea ha recentemente ideato, aggiudicandosi un finanziamento della Regione Piemonte, al quale l'Alessandria Calcio aderisce. Obiettivo di "GG-Good Game" è quello di portare all'attenzione del mondo sportivo alessandrino il fenomeno della violenza di genere. Per questo saranno selezionate e coinvolte altre società di tutte le discipline sportive cittadine.