Alessandria Calcio, Cristiano Scazzola: “Vogliamo essere pronti per la prima di campionato”

29.07.2019 08:45 di Fabrizio Pozzi Twitter:    vedi letture
Cristiano Scazzola
GrigiOnLine.com
Cristiano Scazzola

L’Alessandria ha pareggiato per 1-1 con il Seregno nell’amichevole disputata al ‘Moccagatta’. Al termine del match il tecnico dei grigi Cristiano Scazzola ha commentato così.

Dobbiamo ancora abituarci a quello che stiamo facendo. È normale che ora le gambe sono quello che sono, abbiamo fatto spesso doppi allenamenti e non ci siamo certo preparati per questa partita. Vedo che la disposizione alle cose che proviamo va bene, le palle inattive vanno bene. Quando staremo anche bene ci saranno una velocità ed un’intensità diversa. Abbiamo tanti giovani, ci manca ancora lo zoccolo duro che quando arriverà darà una mano a crescere”.

Per l’occasione il tecnico ha scelto l’attacco a tre punte. “Chiarello è più un centrocampista offensivo, ma ad oggi non abbiamo molti attaccanti. Qualcuno non sta bene e recupererà, altri arriveranno. Il concetto dell’Alessandria deve essere quello di giocare con più attaccanti possibile, dove si attacca e si difende tutti insieme. Dobbiamo essere in grado di trasmettere emozioni a chi ci viene a vedere e penso siamo sulla strada giusta”.

Domenica prossima esordio ufficiale al ‘Brianteo’ con il Monza nel confronto valido per il primo turno di Coppa Italia. “La settimana che ci attende sarà un po’ diversa, ma il nostro obiettivo resta la prima giornata di campionato. Gli uomini che avrò a disposizione a Monza non si discosteranno molto da quelli che c’erano oggi ed in alcuni ruoli ci mancano i giocatori. Ma la nostra mentalità deve prescindere da chi ci sarà. I giocatori che mancano arriveranno, ma dobbiamo prenderli solo se siamo veramente convinti, non per fare la partita di Monza. Anche perchè poi, una volta ingaggiati, rimangono per tutto l’anno... Vogliamo sbagliare il meno possibile e scegliere giocatori che arrivino con la testa giusta a condividere il progetto dell’Alessandria”.

Dobbiamo avere qualità e correre tanto sugli esterni - ha aggiunto Scazzola parlando di Cleur - ed andare sempre al massimo. Per fare questo dovremo essere allenati bene e cercheremo di arrivare al top per l’inizio del campionato”.

Con il Seregno la fascia di capitano è finita sul braccio di Valentini. “Decideremo il capitano quando la rosa sarà al completo. Ma noi dovremo avere 23 capitani... il capitano potrebbe essere il giocatore più rappresentativo, ma l’obiettivo è quello di essere un gruppo che va tutto dalla stessa parte, giovani e meno giovani”.

Scazzola ha concluso spendendo qualche parole anche su Cambiaso, giovane di proprietà del Genoa che nella scorsa stagione ha giocato a Savona. “Il ragazzo è interessante, è del 2000. Io ho avuto l’esperienza a Cuneo l’anno scorso con ‘99 e ‘98 e nei primi due mesi abbiamo fatto un po’ di fatica, poi i ragazzi hanno preso confidenza con la categoria. Serve abbiamo qualità di base e un po’ di pazienza e sono loro che poi danno entusiasmo e voglia di fare”.