Alessandria-Albissola 3-0 e Lucchese-Pontedera 1-0, i grigi volano ai playoff

04.05.2019 16:00 di Federico Capra Twitter:    Vedi letture
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Alessandria-Albissola 3-0 e Lucchese-Pontedera 1-0, i grigi volano ai playoff

L'Alessandria vince, il Pontedera no. I primi volano ai playoff in una delle maniere più rocambolesche e inaspettate in assoluto, i secondi si mangiano le mani per aver sbagliato le due partite più importanti del loro campionato. Questo è il calcio. E il calcio è bello anche per questo. Il resto è cronaca di una giornata dove i grigi hanno fatto quello che dovevano fare. Ne più, ne meno. Perché la vittoria con l'Albissola non era per forza scontata come si voleva far credere, proprio come il pareggio tra Lucchese e Pontedera.

E in effetti la squadra di Colombo ha vinto in scioltezza contro gli avversari attendendo buone nuove dal 'Porta Elisa' di Lucca. Notizie positive arrivare al 68' quando i padroni di casa trovavano il vantaggio su rigore con Lombardo e nello stesso tempo vedevano annullare un gol all'Albissola. Sintomo di una giornata perfetta. Che doveva essere perfetta. Che è stata perfetta. Ora sotto coi playoff e qualsiasi cosa succeda sarà comunque tutto di guadagnato. 

Ricordiamo che i grigi affronteranno la Pro Vercelli nella prima gara dei playoff.

Azioni salienti:

95' FINALE DI PARTITA: i grigi battono l'Albissola 3-0 e volano ai playoff complice anche il ko esterno del Pontedera per 1-0 contro la Lucchese.

91' GOL ALESSANDRIA: Akammadu da poco entrato segna il tris che chiude definitivamente i giochi. Ora si aspetta il risultato finale tra Lucchese e Pontedera con i padroni di casa in vantaggio 1-0.

69' GOL ANNULLATO ALBISSOLA: Oukhadda spedisce in fondo al sacco la sfera ma l'intera azione è condizionata dal netto fuorigioco di Cisco.

68' AGGIORNAMENTO DA LUCCA: rigore in favore della Lucchese con Lombardo che porta in vantaggio i padroni di casa. Lucchese-Pontedera 1-0.

46' INIZIA IL SECONDO TEMPO: Alessandria e Albissola nuovamente in campo.

45' FINE PRIMO TEMPO: finisce il primo tempo. L'Alessandria conduce 2-0 sull'Albissola, mentre è 0-0 tra Lucchese e Pontedera. Tutto come da pronostico. Se le gare finissero così i grigi sarebbero fuori dai playoff.

35' GOL ALESSANDRIA: lancio di Bellazzini per De Luca che insacca di testa alle spalle di Albertoni.

30' AGGIORNAMENTO DA LUCCA: poche emozioni tra Lucchese e Pontedera con il risultato ancora fermo sullo 0-0.

17' GOL ALESSANDRIA: azione magistrale costruita da De Luca e Maltese, con il centrocampista che riesce a piazzare un tiro dal limite dell'area con la palla che si infila a fil di palo.

1' CALCIO D'INIZIO: inizia la gara tra Alessandria e Albissola.

Alessandria-Albissola 3-0 (primo tempo 2-0)

Marcatori: 17' Maltese (Ale), 34' De Luca (Ale), 91' Akammadu (Ale)

Alessandria (3-5-2): Pop; Sbampato (88' Delvino), Panizzi, Gjura (73' Gazzi); Germignani (73' Sartore), Gerace (58' st Gatto), Maltese, Bellazzini, Tentoni; De Luca, Coralli (88' Akammadu). A disp. Cucchietti, Zogkos, Akammadu, Badan, Checchin, Rocco. All. Colombo

Albissola (4-3-1-2): Albertoni; Oliana, Nossa, Rossini, Calcagno (57' Cisco); Sibilia (77' Raja), Damonte, Moretti; Balestrero (57' Oukhadda); Cais (77' Silenzi), Russo. A disp. Piccardo, Bambino, Gulli, Durante, Gargiulo, Oprut, Perasso, Biancato. All. Lavezzini.

Arbitro: Valerio Maranesi di Ciampino