Alessandria-Albinoleffe 7-6 (2-2), i rigori dicono grigio e si va ai quarti di Coppa Italia

13.12.2017 20:30 di Federico Capra Twitter:    vedi letture
Pablo Gonzalez
GrigiOnLine.com
Pablo Gonzalez
© foto di Matteo Papini/Image Sport

Appena due minuti. Questo il tempo che è servito all'Alessandria per ribaltare una partita diventata tutto ad un tratto complicata dopo l'ennesima leggerezza di una retroguardia parsa comunque più impermeabile del solito. Tanto che il vantaggio dell'Albinoleffe arriva su rigore e dopo poco più di un'ora di gioco dove i grigi avevano trovato in diverse occasioni la via della porta senza però riuscire a concretizzare.

Ed ecco che, proprio come nelle più scontate favole calcistiche moderne, i giovani e sbarazzini ragazzi di Alvini mettono sotto l'orso. E lo fanno per ben due volte. Al 60' Casasola atterra goffamente in area Sibili. Calcio di rigore netto e trasformato da Montella. Poi i due minuti d'orgoglio grigio. Che portano prima al pareggio di Casasola con una gran staffilata di destro, poi col Cartero Gonzalez a superare con uno scavetto delizioso Chiriac. Ma per l'Alessandria 2017/2018 una vittoria così è troppo facile.

E allora ci pensa un'altra dormita della retroguardia a favorire il pareggio dell'Albinoleffe: Colombi risolve una mischia in area di rigore e condanna le due squadre a giocarsi il tutto per tutto ai supplementari. Che si rivelano più freddi e noiosi di quanto ci si potesse aspettare. Ai rigori è poi l'errore di Giorgione a sancire la sconfitta dell'Albinoleffe e il passaggio ai quarti di Coppa Italia dell’Alessandria.
 

Alessandria-Albinoleffe 7-6 d.c.r. (2-2 d.t.s.)

Marcatori: 60' Montella (Alb), 77' Casasola  (A), 79' Gonzalez (A), 92' Colombi (Alb)

Alessandria (4-4-2): Agazzi; Casasola, Gozzi, Giosa, Pastore (84' Fissore); Rossetti, Ranieri, Gazzi, Russini (73' Fischnaller); Gonzalez, Bunino (34' Marconi). A disp. Vannucchi, Celjak, Cazzola, Sciacca, Nicco, Bellomo, Pop, Piccolo, Branca. All. Marcolini

Albinoleffe (3-4-2-1): Chiriac; Gusu, Mondonico, Cortellini (89' Galeandro), Coppola (86' Pellicanò), Giorgione, Nichetti, Zucchetti; Sibili, Montella (84' Colombi) Ravasio. A disp. Esposito, Gonzi, Agnello, Cotroneo. All. Alvini

Arbitro: Pasciuta di Agrigento

Ammoniti: 9' Gusu (Alb), 48' Ranieri (A), 64' Pastore (A)

Rigori: Colombi (Alb) gol, Gonzalez (A) gol, Ravasio (Alb) gol, Fischnaller (A) gol, Galeandro (Alb) gol, Casasola (A) gol, Mondonico (Alb) gol, Giosa (A) gol, Giorgione (Alb) sbagliato, Marconi (A) gol.