Livorno-Alessandria 0-1, la moviola

31.01.2018 08:13 di Federico Capra Twitter:    vedi letture
Livorno-Alessandria 0-1, la moviola
GrigiOnLine.com
© foto di Matteo Papini/Image Sport

Tanto lavoro per Vincenzo Valiante di Salerno nel big match di domenica scorsa tra Livorno e Alessandria. Il fischietto campano è però reo di una decisione dubbia sul secondo gol annullato a Pablo Gonzalez. Ma procediamo con ordine.

Il primo giallo arriva al 2' ai danni di Pirrello. Il difensore centrale del Livorno atterra Gonzalez a metà campo: bravo l'arbitro nell'estrarre il cartellino per mantenere calmi gli animi visto anche l'avvio fiammeggiante della gara. Al 36' Valiante annulla un gol all'Alessandria. Sestu innesca sul filo del fuorigioco Gonzalez che fredda per la seconda volta Mazzoni. Il direttore di gara, però, ha fermato tutto per un presunto fuorigioco dell'argentino dei grigi. Dalle immagini pare però che la posizione del Cartero sia regolare in quanto tenuto in gioco da Franco. In questo caso il guardalinee suggerisce male al direttore di gara.

Il vero lavoro per Valiante arriva però nel secondo tempo: al 69' giallo per Piccolo. L'arbitro usa correttamente lo stesso metro di giudizio adottato nel primo tempo per Pirrello. Giallo che arriva anche per Celjak quando all'80' sgambetta Perez. All'88' giusto il cartellino a Fissore che ferma fallosamente Mendes in un tentativo di ingresso in area. Errore, a nostro dire, all'89 quando uno scontro tra Celjak e Franco manda ko il naso del terzino grigio senza che l'arbitro sanzioni.

Al 93', infine, sacrosanto il cartellino giallo a Bruno che ha bloccato fallosamente una ripartenza di Fischnaller.

VOTO ARBITRO 5: amministra bene i cartellini ma sbaglia sul secondo gol di Gonzalez che avrebbe chiuso la gara.