Juventus U23-Alessandria 1-2, la moviola

18.09.2018 12:57 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Juventus U23-Alessandria 1-2, la moviola
© foto di Federico Gaetano

Due rigori, diverse ammonizioni e tanto da lavorare per la moviola di GrigiOnLine. Juventus U23-Alessandria, oltre alla vittoria dei grigi alla prima di campionato per 1-2, è stato anche una girandola di emozioni e decisioni arbitrali (leggi anche: Juventus U23-Alessandria 1-2, il derby dice grigi). Cerchiamo di analizzarle insieme le azioni portate avanti dal signor Simone Sozza di Seregno.

Al 4' la Juventus passa subito in vantaggio. Gol annullato per l'evidente posizione di fuorigioco di Bunino autore della rete. Si passa poi all'8' con una decisione dubbia quando Kastanos dà una manata a Tentoni. Il direttore di gara la valuta come un'azione di gioco normale ma ci poteva stare fallo più cartellino giallo. Al 27' ancora Kastanos entra in ritardo su Tentoni, sacrosanta l'ammonizione. Passano appena tre minuti e un altro bianconero finisce (giustamente) sul taccuino dei cattivi: si tratta di Muratore autore di un'entrataccia su De Luca. Giusto anche il provvedimento nei confronti di Maltese entrato duro su Emmanuello.

Ma è nel secondo tempo che si registrano le situazioni più complesse. Al 58' Kastanos atterra in area di rigore Sartore. Il rigore è ineccepibile ma poteva starci anche l'ammonizione per il cipriota. Sozza ha lasciato correre dato che il ragazzo era già ammonito. All'84' altro calcio di rigore ma questa volta per la Juventus. Prestia tocca con la mano e penalty ineccepibile. Dagli 11 metri Pereira sbaglia ma sulla respinta di Cucchietti il più rapido è Zappa che parte regolarmente dopo il calcio verso la porta del compagno. Al 90' ultimo giallo della gara rifilato a Rocco per un'entrataccia su Kastanos.

Voto arbitro 6.5: Sozza distribuisce bene i cartellini e azzecca i due rigori. Ci poteva stare il secondo giallo a Kastanos ma è il classico cercare il pelo nell'uovo.