Pro Vercelli, Francesco Modesto: “Ogni partita vale tre punti”

21.03.2021 17:25 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Francesco Modesto
GrigiOnLine.com
Francesco Modesto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Domani sera si giocherà il derby tra Pro Vercelli ed Alessandria ed il tecnico dei bianchi Francesco Modesto ha tenuto la consueta conferenza stampa. Queste le sue parole, come riportate da magicapro.it.

Rispondendo alle domande il Modesto ha cominciato parlando di Hristov, convocato nella Nazionale maggiore della Bulgaria. “Siamo molto contenti per il ragazzo, significa che è un giocatore importante. Non è facile essere convocati in Nazionale giocando in Lega Pro: ha capacità importanti, per noi è un privilegio avere un giocatore che va a rappresentare il suo Paese nella nazionale A. Speriamo che possa proseguire bene il campionato con noi e poi, quest’estate, guardarlo in televisione agli Europei”.

Tornando alla gara con l’Alessandria ecco cosa si aspetta Modesto. “Sicuramente una partita tosta, sui duelli, perché sono una squadra con tanti giocatori di esperienza. E con un grande allenatore, che ha allenato anche in Serie A, sarà una bella partita da giocare, con la cattiveria giusta. Dovremo giocare da Pro, non con il freno a mano tirato. Poi, alla fine, la spensieratezza ci porterà ad ottenere i risultati. Dobbiamo giocare e fare le cose per bene, i risultati saranno una conseguenza. L’Alessandria ha giocatori importanti in tutti i reparti, dovremo essere concentrati e bravi a saper leggere le varie situazioni. Arrighini attacca bene la profondità, Eusepi sa tenere bene la palla, sono completi in tutti i reparti. Sarà una grande gara. Masi?Adesso sta bene, ha avuto qualche fastidio, ma si è allenato e farà parte della gara”.

Questo il punto della situazione in casa vercellese. “Ogni gara ha la propria interpretazione. Con il Como non ci aspettavamo che partissero giocando a specchio, eravamo un po’ frenati. Però nel secondo tempo ho visto una grande reazione dei ragazzi. Il percorso nostro è sempre il solito, fare la partita, saper soffrire e stare concentrati quando gli avversari prendono il pallino del gioco. Siamo insieme da sei mesi, so come i ragazzi si preparano alle partite. Ogni partita vale tre punti, domani è un derby molto atteso e noi dovremo giocare da Pro Vercelli. Come giocherà l’Alessandria? Può succedere di tutto, a volte partono attaccando, altre aspettano l’avversario. La squadra è allenata da un tecnico molto preparato, dovremo essere bravi in entrambe le fasi di gioco”.

Con l’Alessandria si giocherà in posticipo, già conoscendo il risultato delle avversarie. “Questo è il periodo dove si possono perdere punti contro chiunque, non c’è nulla di scontato. Adesso tutti hanno bisogno di punti, ogni gara sarà ancor più complicata. Giocare prima o dopo gli altri non conta, la testa deve essere all’Alessandria: non guardo a lungo termine, mi concentro su quello che accade oggi. Tutti gli allenatori studiano le partite avversarie: contro di noi bisogna giocare a ritmi alti. Il Como ci è riuscito bene, anche se poi nella ripresa hanno pagato con alcuni giocatori colpiti da crampi. Noi vogliamo sempre alzare i ritmi, quello è il nostro modo di giocare. Siamo spensierati e vogliosi. Certo, ogni tanto si rischia qualcosa, ma porta vantaggi. Giocare alla sera? Si bruciano molte energie mentali, perché c’è troppo tempo per pensare alla gara. Ma va bene lo stesso, sarà una bella partita da giocare. L’Alessandria ha investito tanto, verrà qui per imporre il proprio gioco, ma noi siamo pronti. Chi ha più da perdere? Non lo so, mi mette in difficoltà questa domanda. Nelle ultime sette partite può succedere di tutto, serve continuità di risultati. E noi l’abbiamo, dobbiamo continuare così”.