Pistoiese ai raggi X

08.12.2017 10:35 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Pistoiese ai raggi X
GrigiOnLine.com
© foto di Claudia Marrone

Trovare continuità per dare continuità. Tanto ai risultati quanto a una stagione che, ormai lo abbiamo detto sino alla nausea, è al momento ben al di sotto delle aspettative. Ecco che dopo la vittoria sofferta e di grinta contro il Gavorrano, al 'Mocca' arriva la Pistoiese di mister Paolo Indiani. Formazione spigolosa e ben messa in classifica. A dirlo è la sua nona posizione (23 punti complessivi messi in cascina) dopo 16 partite. Merito delle cinque vittorie e otto pareggi che i toscani hanno saputo inanellare sino a ora. Del resto le sole tre sconfitte rimediate in campionato la dicono lunga della solidità di questa Pistoiese.

Risultati importanti che vanno attribuiti anche alla capacità di mister Indiani, alla sua seconda esperienza sulla panchina dei bianco-arancio, di plasmare un gruppo giovane la cui età media è di appena 23,2 anni. Gli over 30 della Pistoiese sono infatti appena tre: Devis Nossa in difesa, Romeo Papini a centrocampo e Juan Surraco in attacco. 

E sono proprio loro a formare l'ossatura del 3-5-2 con cui spesso Indiani schiera la squadra. Proprio come nella vittoria casalinga per 2-1 contro la Carrarese nell'ultima sortita in campionato. Ma soprattutto la Pistoiese ha trovato in un giocatore come Franco Ferrari, attaccante centrale italo-argentino di 22 anni, il proprio bomber con già sette reti all'attivo. Un bottino importante e rinforzato dalle marcature del regista Lupertini, autentico cervello della squadra.