Pistoiese ai raggi X

28.04.2018 11:30 di Federico Capra Twitter:    vedi letture
Pistoiese ai raggi X
GrigiOnLine.com
© foto di Claudia Marrone

In piena lotta playoff dopo un'annata (forse) anche al di sopra delle aspettative, la squadra di Paolo Indiani ha a disposizione ancora sei punti a disposizione per coronare il sogno di accedere alla bagarre finale per un posto in serie B. Con i suoi 43 punti in 34 partite gli arancioni sono squadra temibile da affrontare nonostante all'andata i grigi abbiano vinto in scioltezza per 3-1.

E se la Pistoiese ha una difesa tutt'altro che a chiusura stagna, come dimostrano i 45 gol incassati (ben 11 in più dell'Alessandria), può al contrario contare su un attacco prolifico capace di trovare la rete 42 volte. Tra i migliori marcatori troviamo così il giovane e talentuoso italo-argentino Franco Ferrari con 12 gol all'attivo in 32 presenze. A seguire c'è il 19enne Giacomo Vironi e il 24enne Gregorio Luperini che hanno segnato rispettivamente otto e cinque reti.

Una valanga di gol nonostante il 4-5-1, apparentemente accorto, disegnato da Indiani. Apparentemente perché la Pistoiese gioca spesso con esterni molto offensivi e con la propensione per il gol. Non a caso nell'ultima sortita degli arancioni, finita 1-1 contro la Carrarese, a segnare è stato l'esterno di centrocampo Regoli. Dalla sua la Pistoiese ha anche la faccia tosta della gioventù. Con i suoi 24,7 anni di età media è la settima formazione più giovane del torneo. Dietro di lei solo Prato (21,6), Olbia (22,5), Cuneo (23,4), Pontedera (23,5), Gavorrano (24,3) e Monza (24,5).