Novara ai raggi X

13.04.2019 17:32 di Federico Capra Twitter:    Vedi letture
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Novara ai raggi X

Costruita per andare in B, il Novara ha sofferto non poco la retrocessione nella terza serie italiana. Lo dimostra la nona posizione in classifica e i 46 punti ottenuti, ben 20 in meno rispetto alla capolista Virtus Entella. La forza del Novara sta allora in una difesa a tenuta stagna, 29 gol subiti dietro solo a quattro formazioni (Entella, Pisa, Pro Vercelli e Piacenza), e un attacco capace di andare in rete 40 volte, anche se al di sotto degli standard di chi occupa le prime posizioni. 

A proposito di attacco, il giocatore a segnare di più in stagione - 11 gol - è quel Daniele Cacia che tra serie B e serie A ha costruito una buona carriera. Ma soprattutto a 35 anni suonati dimostra che il buon vino non invecchia mai. A seguire Eusepi con otto reti mentre Pablo Gonzalez, il grande ex di turno, non sembra aver trovato fortuna nel ritorno a 'casa'. Il Cartero ha giocato 12 volte per più di 700 minuti complessivi in campo senza mai trovare la via del gol. 

Con 25,7 anni di età media il Novara è tra le formazioni più esperte del girone A della serie C. Sono sei gli over 30 (Cacia, Gonzalez, Buzzegoli, Eusepi, Bianchi e Perulli), mentre tra i profili più interessanti troviamo l'interista Di Gregorio, portiere classe 1997, gli juventini Zappa e Maricchi, oltre al prodotto interno delle giovanili Cordea che di anni ne ha 19.