Lucchese ai raggi X

29.03.2018 15:00 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Lucchese ai raggi X
GrigiOnLine.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com

Vincere per rilanciarsi e allontanarsi dalla zona playout distante solo sette lunghezze. Questo il pensiero della Lucchese che questa sera, fischio d'inizio alle 18.30, affronterà al 'Moccagatta' l'Alessandria. E lo farà con una difesa tutta da inventare, con mister Lopez che non potrà contare su Capuano e Russu.

Proprio dalla difesa pare l'analisi di questa avversaria artefice di una stagione altalenante e leggermente al di sotto delle aspettative. Dicevamo comunque del pacchetto arretrato che in 30 gare di campionato è stata superata ben 35 volte, subendo nel 3-0 di Livorno alla quarta giornata la sua sconfitta più pesante. Ma quando i toscani vedono grigio sembrano esaltarsi. Proprio come accaduto nella gara di andata che ha visto l'Alessandria venire sconfitta 2-1 a Lucca.

Ma se la difesa subisce tanto, dall'altra parte l'attacco non è tra i più prolifici del girone A della serie C. Con i suoi 27 gol segnati il pacchetto offensivo della Lucchese è il quarto peggiore, insieme a Gavorrano e subito dopo il Pro Piacenza, Prato e Cuneo, del campionato. Miglior marcatore è quel Jacopo Fanucchi - in grigio per due stagioni con 18 reti - che sino a ora ha segnato sette gol. Merito anche di una posizione di seconda punta nel 3-5-2 pensato da mister Lopez per esaltare le caratteristiche del 36enne fantasista lucchese.

Ma Fanucchi non è l'unico - passateci il termine - 'vecchietto' di una rosa che ha l'età media di 26,2 anni. A fargli buona compagnia c'è il 37enne Nicola Mingazzini. Per il centrocampista un passato in A e in B sino all'approdo nella Lucchese con cui gioca dal 2014 diventando uno dei veterani di questo gruppo.