Livorno, Andrea Sottil: “Perdere così dà fastidio. Abbiamo dimostrato di essere più forti dell’Alessandria”

28.01.2018 22:00 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Andrea Sottil
GrigiOnLine.com
Andrea Sottil

Non può essere soddisfatto Andrea Sottil dopo aver incassato la prima sconfitta interna in stagione ad opera di una rivitalizzata Alessandria. Queste le parole del tecnico del Livorno raccolte in sala stampa nel dopo partita.

Abbiamo fatto il 75% di possesso palla e più di 20 tiri – mette subito in chiaro il tecnico, come riporta amaranta.itnon è poco. Io sono un uomo di sport e se l'avversario gioca meglio gli stringo la mano e mi congratulo ma perdere così mi dà molto fastidio. Non posso fare a meno di notare che anche oggi siamo andati in svantaggio, succede troppo spesso e non va bene,  anche perché poi non sempre si può recuperare. Purtroppo anche oggi, come a Lucca, abbiamo preso un gol evitabilissimo che oltretutto vorrei rivedere perché per me è dubbio. Poi, è chiaro, l'Alessandria sta vivendo un ottimo momento ed è una signora squadra con valori importanti e l'ha portata a casa anche se oggi, nonostante la sconfitta, abbiamo dimostrato di essere più forti”.

Sul piano dell'impegno – prosegue Sottil - non posso dire niente ai ragazzi, hanno dato tutto sono stati generosissimi. Fisicamente stiamo bene, monitoriamo tutti, i dati in nostro possesso confermano che atleticamente non abbiamo problemi. Forse serve un pizzico di cattiveria in più. E' vero che siamo andati meglio nel primo tempo rispetto alla ripresa ma non per una questione di gamba quanto che per una di testa: abbiamo fatto delle scelte sbagliate, siamo stati meno lucidi”.

Campionato ampiamente riaperto ma guai a perdere la calma. “Ora dobbiamo rimanere calmi e compatti senza farci prendere dal panico. E proprio per questo voglio ringraziare i tifosi che ci hanno sostenuto per tutti i 90' e ci hanno chiamato sotto la curva a fine partita. Hanno capito il momento, una dimostrazione di maturità molto importante. Il gesto di Mazzoni che ha chiamato a raccolta a centrocampo la squadra al fischio finale è emblematico, la dimostrazione che questo è un gruppo coeso, nelle vittorie ma soprattutto nelle sconfitte”.

Il mercato infastidisce, e non poco, il tecnico amaranto. “Tutta questa tarantella indubbiamente dà fastidio, per fortuna tra poco finisce. Per quanto riguarda i nostri ultimi movimenti dobbiamo valutare attentamente le condizioni di Pedrelli e fare le opportune valutazioni”.

Sottil, poi, chiude con una panoramica sui singoli. “Io Valiani non l'ho visto male, anzi. Manconi nonostante fosse l'ultimo arrivato è entrato in partita molto bene, Baumgartner mi è piaciuto anche se poi alla distanza è un po' calato e Perez ha dato vivacità. L'assenza di Maiorino? E' un giocatore fondamentale con caratteristiche uniche ma non può e non deve essere un alibi, chi è andato in campo ha fatto il suo dovere. Questo è un gruppo di uomini, reagirà e ripartirà alla grande. E saremo devastanti”.