Livorno ai raggi X

26.01.2018 16:00 di Federico Capra Twitter:    vedi letture
Livorno ai raggi X
GrigiOnLine.com

Non è mai semplice parlare di una delle prime della classe. Soprattutto se, in questo caso il Livorno, ha praticamente pochissimi punti deboli. A dirlo non siamo noi, quanto piuttosto la cavalcata in campionato condotta in scioltezza dalla squadra allenata da mister Andrea Sottil.

All'andata i grigi, guidati da uno Stellini ancora alla ricerca di modulo e interpreti giusti, venne asfaltata per 0-3. Un ko tanto tecnico quanto tattico. Da quella sconfitta è passata tanta acqua sotto i ponti, soprattutto per l'Alessandria che con Michele Marcolini ha ritrovato una buona solidità anche se non ha ancora dovuto giocare contro le primissime della classe. Dal canto suo il Livorno, lo dicono i numeri, fino a ora ha sbagliato poco nulla.

Gli amaranto sono infatti prima con 50 punti in 28 partite. Un bottino importante realizzato grazie alle 15 vittorie ottenute e cinque pareggi. A rovinare, se così si può dire, il ruolino di marcia del Livorno c'è la sconfitta per 1-2 nel derby contro il Pisa. Un ko che non ha però incrinato le certezze della banda di Sottil. Che all'apertura del mercato ha tamponato alcune situazioni con l'ingresso in rosa di Kabashi, Bresciani e Manconi oltre alla cessione delle 'eccedenze' Camarlinghi, Hadžiosmanović, Bardini e Marchi.

Il modulo adottato rimane sempre il 4-2-3-1 che vede Vataggiato miglior marcatore (13 reti) seguito da Doumbia (7). A reggere è soprattutto il pacchetto arretrato: appena 18 reti subite in contrapposizione con le 46 segnate.