L'avversario di giornata: Novara ai raggi X

02.11.2019 14:53 di Federico Capra Twitter:    Vedi letture
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
L'avversario di giornata: Novara ai raggi X

Tempo di derby in casa Alessandria. Al Moccagatta arriva infatti il Novara. Squadra che ha virato programma rispetto alla passata stagione aprendo ai giovani. Tant'è che la squadra affidata a Simone Banchieri vanta ora una rosa d'età media di 23,4 anni. I giocatori più esperti rimangono l'ex attaccante grigio Pablo Gonzalez (34 anni), i centrocampisti Buzzegoli (36) e Bianchi (31), il terzino Visconti (30).

Una scelta che sta comunque dando i suoi frutti con il Novara in piena zona playoff con 19 punti, uno in meno dell'Alessandria, e una settima posizione abbastanza consolidata. Merito di un cammino che ha visto i gaudenziani vincere cinque incontri su 12, pareggiarne quattro e perderne appena tre. E se l'attacco non è il più prolifico del girone, appena 12 le reti segnate di cui tre segnate da Bortolussi, è la difesa a essere una vera e propria saracinesca. Sono infatti otto i gol subiti, per una media di 0.6 a partita.

Il modulo scelto è un 4-3-3 con due terzini di spinta che in fase di possesso vanno a infoltire il centrocampo che passa a cinque, mentre in fase di ripiegamento sono le ali a scendere trasformando il modulo in un più che prudente 4-5-1.