L’avversario di giornata, le pantere del Renate ai raggi X

20.11.2020 09:30 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
L’avversario di giornata, le pantere del Renate ai raggi X
© foto di Francesco Moscatelli

Per l’undicesima volta nella sua storia il Renate si è presentato ai nastri di partenza di un campionato professionistico. Dopo il terzo posto della scorsa stagione, e l’eliminazione al primo turno della fase nazionale dei playoff per mano del Novara, il club brianzolo ha confermato alla guida mister Aimo Diana ed è intervenuta con la consueta oculatezza sul mercato senza stravolgere l’ossatura della squadra. Molti i giocatori importanti confermati, tra i quali spicca l'attaccante Galuppini, attuale capocannoniere del girone A con 7 centri personali. Fiducia anche ai centrocampisti Kabashi e Ranieri, ex grigio, ed ai difensori Anghileri, che è anche il capitano, Possenti, Gugliemotti e Damonte, altro ex grigio che ha ormai definitamente arretrato la propria posizione. Il mercato, orchestrato dal duo Crippa-Obbedio, ha portato in dote elementi importanti che hanno rinforzato la compagine, come il portiere classe 2000 Gemello, di proprietà del Torino, l’esperto difensore Silva, svincolato dalla Casertana, e gli attaccanti Giovinco - fratello minore di Sebastian - in arrivo dal Ravenna e Maistrello, giunto in prestito dalla Fermana.

Tatticamente mister Diana anche in questa stagione ha confermato la difesa a tre, variando a seconda delle situazioni il restante schieramento.

Questa la rosa del Renate 2020/21

Portieri: Bagheria, Gemello

Difensori: Anghileri, Damonte, Esposito, Guglielmotti, Magli, Marafini, Merletti, Possenti, Santovito, Silva, Teso

Centrocampisti: Confalonieri, Kabashi, Lakti, Langella, Marano, Rada, Ranieri

Attaccanti: De Sena, Galuppini, Giovinco, Maistrello, Sorrentino

In questa stagione i nerazzurri sono stati eliminati dall’Empoli al secondo turno di Coppa Italia, dopo aver superato l’Avellini nel primo turno. In campionato, invece, la formazione brianzola - che ha uno score di 7 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte - ha finora accumulato 22 punti in 11 partite che le garantiscono il secondo posto alle spalle della Pro Vercelli. Significativo il computo delle reti, che vedono 16 gol fatti (uno in meno dell’Alessandria, che vanta il miglior attacco del girone) e 11 subìti (anche in questo caso uno in meno dei grigi).