L’avversario di giornata, i biancorossi del Piacenza ai raggi X

15.11.2020 10:00 di Redazione GrigiOnLine   Vedi letture
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com
L’avversario di giornata, i biancorossi del Piacenza ai raggi X

Quest’anno il Piacenza è tornato nel girone A del campionato di serie C dopo la parentesi della passata stagione. Nello scorso campionato gli emiliani hanno, infatti, preso parte al girone B chiudendo al settimo posto, ma rinunciando poi a partecipare ai playoff. Il processo di rinnovamento, già iniziato proprio l’anno scorso, è proseguito anche in questa stagione con le cessioni di Nicco, Paponi, Pergreffi, Della Latta, Marotta, Borri. Gli arrivi, peraltro piuttosto numerosi, sono stati all’insegna dell’oculatezza pescando in serie D ma anche rivolgendosi a giocatori di categoria come dimostrano gli ingaggi di elementi come i centrocampisti Palma, Pedone e Gonzi, il difensore Battistini o l’attaccante Maritato.

A guidare la squadra è stato chiamato Vittorio Manzo, reduce da alcune esperienze in serie D, l’ultima delle quali al Legnano. Il tecnico predilige il 4-3-3, anche se finora le varianti applicate al modulo biancorosso non sono mancate.

Questa la rosa del Piacenza 2020/21

Portieri: Stucchi, Vettorel

Difensori: Battistini, Bruzzone, Daniello, Martimbianco, Renolfi, Saputo, Simonetti, Visconti

Centrocampisti: Ballarini, Casali, Corbari, Corradi, D’Iglio, Galazzi, Gonzi, Losa, Miceli, Palma, Pedone, Siano

Attaccanti: Babbi, Flores Heatley, Ghisleni, Lamesta, Maio, Maritato, Siani, Villanova

In questa stagione gli emiliani sono stati eliminati dal Teramo al primo turno di Coppa Italia. In campionato, invece, la formazione biancorossa - che ha uno score di 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte - ha finora accumulato 9 punti in 9 partite (resta da recuperare la gara con la Giana Erminio) che le garantiscono il 16esimo posto in compagnia della Pistoiese. significativo il computo delle reti segnate e subìte, che vedono un 12 a 15 e posizionano il Piacenza tra le difese più battute del torneo.