L’avversario di giornata, gli arancioni della Pistoiese ai raggi X

26.09.2020 18:30 di Redazione GrigiOnLine   Vedi letture
© foto di Claudia Marrone
L’avversario di giornata, gli arancioni della Pistoiese ai raggi X

Sarà una Pistoiese dal volto profondamente rinnovato quella che domani alle 15 ospiterà l’Alessandria nella prima giornata del campionato 2020/21. Innanzitutto è cambiata la guida tecnica con l’insediamento di Nicolò Frustalupi sulla panchina. Il tecnico, già secondo di Walter Mazzarri, tra le altre cose ha anche militato nelle fila arancioni da calciatore.

I toscani vivono l’anno del loro centenario ed il diesse Dolci ha operato in maniera molto oculata sul mercato con gli innesti, tra gli altri, del portiere  Perucchini (‘91), dei difensori Romagnoli (‘98), Mazzarani (‘00) e Solerio (‘92), del centrocampista Mal (‘00) e del fantasista Cesarini ('89). Tutti uomini di categoria in grado di dare spessore ad una rosa comunque ambiziosa. Da non dimenticare, infatti, le conferme di elementi importanti quali, ad esempio, il difensore Camilleri (‘98), l’esterno sinistro Llamas (‘98), i centrocampisti Spinozzi (‘98) e Valiani (‘80), e l’attaccante Gucci (‘90).

Facile supporre che il modulo che i toscani adotteranno in questa stagione sia il 3-5-2 che rappresenta un marchio di fabbrica per un tecnico cresciuto, come detto, alla corte di Mazzarri.

Le amichevoli precampionato hanno dato il seguente esito

Fiorentina Primavera-Pistoiese 0-1

Empoli Primavera-Pistoiese 0-4

Spezia-Pistoiese 5-0

Questo, invece, il quadro delle operazioni di mercato concluse finora dagli arancioni, secondo quanto riportato da TMW

Acquisti: Mazzarani (Ternana), Gucci (Pro Patria), Salvi (Atalanta), Pierozzi (Fiorentina), Simonti (Fiorentina), Perucchini (Empoli), Vivoli (Empoli), Cesarini (svincolato), Giordano (svincolato), Romagnoli (svincolato), Solerio (svincolato), Stoppa (Sampdoria), Cavalli (svincolato), Mal (Pro Vercelli)

Cessioni: Pisseri (svincolato), Vitiello (Vibonese)