L’avversario di giornata, gli amaranto del Livorno ai raggi X

08.11.2020 12:00 di Redazione GrigiOnLine   Vedi letture
L’avversario di giornata, gli amaranto del Livorno ai raggi X
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Retrocesso dalla serie B a seguito dell’ultimo posto di classifica occupato al termine della scorsa stagione, il Livorno ha attraversato un ingarbugliato contesto societario che ha visto l’uscita di scena dell’ormai ex-presidente Aldo Spinelli. La situazione, che era sembrata critica al punto che gli amaranto hanno persino rischiato di essere estromessi dal campionato, pare però essersi risolta. Anche se sarà inevitabile una penalizzazione, comunque ancora da quantificare.

Ad ogni buon conto il club labronico ha rinnovato lo staff tecnico - ora il diesse è Raffaele Rubino ed il resp. dell’area tecnica è Andrea Agostinelli - e, soprattutto, ha potuto tesserare cinque nuovi acquisti appena prima del turno infrasettimanale pareggiato mercoledì scorso con la Juventus U23. Tra questi ci sono anche un paio di vecchie conoscenze dei tifosi grigi, il difensore Sosa e l’esterno Gemignani, che si aggiungono al portiere Stancampiano, ex-Trapani, ed ai centrocampisti Bussaglia, ex-Cittadella, e Piccoli, ex-Giana Erminio.

La guida tecnica è stata affidata ad Alessandro Dal Canto il quale, vista la precaria situazione a livello di organico patita finora, non ha ancora potuto applicare appieno il suo 4-3-1-2 ed ha cercato di adattandolo di partita in partita.

Questa l’attuale rosa del Livorno 2020/21

Portieri: Neri, Romboli, Stancapiano

Difensori: Deverlan, Di Gennaro, Fremura, Gemignani, Marie-Sainte, Morelli, Parisi, Porcino, Sosa

Centrocampisti: Agazzi, Bussaglia, Haoudi, Nunziatini, Piccoli

Attaccanti: Braken, Canessa, Marsura, Mazzeo, Murilo, Pallecchi

Dopo essere stati eliminati nel primo turno di Coppa Italia per mano della Pro Patria, in campionato, con 10 punti dopo 8 giornate, il Livorno occupa la 13esima posizione e di classifica, ad una sola lunghezza dall’Alessandria. Gli amaranto, finora, hanno collezionato 2 vittorie, di cui una in trasferta, 4 pareggi e 2 sconfitte, una delle quali in casa. Sono 11, infine, sia i gol segnati che quelli subìti.