Cuneo ai raggi X

25.11.2018 12:33 di Federico Capra Twitter:    vedi letture
Cuneo ai raggi X

Derby, derby e ancora derby. Alessandria-Cuneo non è solo questo. È una gara che serve a dare morale e soprattutto allungare, in caso di vittoria, in classifica per due squadre vicinissime tra loro. E se sulla carta i cuneesi possono sembrare più che abbordabili, dall'altra sono una formazione temibile e mai banale. Lo sa bene il Novara che ha pareggiato 0-0 in trasferta contro la squadra allenata da Cristiano Scazzola

Il Cuneo è un team piuttosto giovane con un'età media di 22,7 anni con un solo over 30 in rosa. Si tratta dell'ex Napoli Fabiano Santacroce, uno che in difesa può fare la differenza soprattutto nella terza categoria italiana. Squadra compatta grazie a un accorto 5-4-1, con cui i piemontesi affrontano tutte le partite, ha collezionato 12 punti in classifica che sarebbero stati 15 se non ci fosse quella penalizzazione di 3 punti a causa di violazioni CO.VI.SO.C.

Il vero punto debole dell'undici allenato da Scazzola è l'attacco: il peggiore del campionato insieme all'Arzachena. Discorso diverso per il pacchetto arretrato che con solo otto gol subiti è a tutti gli effetti il migliore del girone A della serie C insieme al Pisa. I migliori marcatori sono Kanis (ala destra) e Bobb (centrocampista centrale) con due reti a testa. 

Per concludere bisogna dire che in caso di vittoria il Cuneo scavalcherebbe i grigi di due punti, piazzandosi nella zona playoff attualmente occupata dall'Alessandria che la manterrebbe solo in caso di risultati negative delle inseguitrici fatta eccezione per Arzachena, Albissola e Lucchese troppo attardate rispetto alla formazione di mister D'Agostino.