Cuneo ai raggi X

04.05.2018 10:22 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Cuneo ai raggi X
GrigiOnLine.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

E' un derby da dentro-fuori - almeno per una delle due squadre - quello che chiuderà il campionato 2017/2018 dell'Alessandria. Il Cuneo, infatti, ha fame di punti utili per scalare la classifica e qualificarsi per i playout dove tutti i valori si annullano e ogni cosa può accadere. Una sfida a tre con Gavorrano e Arezzo leggermente avanti di una manciata di punti. Va detto che anche in caso di vittoria i piemontesi salirebbero a quota 35 rimanendo comunque fuori dalla zona salvezza la cui ultima posizione è momentaneamente occupata dall'Arzachena con 38 punti.

Il Cuneo arriva a questa delicata sfida con una classifica deficitaria ma anche con seri problemi, tra attacco e difesa, mai veramente risolti durante la stagione. Appena 23 gol segnati, peggior attacco del girone, e ben 44 reti subite facendo comunque meglio di Prato (59), Giana Erminio (55), Arzachena (52), Gavorrano (51), Olbia (49), Pontedera (48), Pistoiese (46) e Carrarese (46). In questa penuria di gol il miglior marcatore risulta così essere Simone Dell'Agnello con 8 reti, seguito da Luca Zamparo con 4.

Il modulo preferito dalla squadra di William Viali è il 5-4-1 con gli esterni di centrocampo molto offensivi tanto che nell'ultima gara persa in casa 0-1 contro il Monza la scelta era caduta su Zamparo e Galuppini, sulla carta due punte centrali.