Carrarese ai raggi X

11.11.2018 09:00 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Carrarese ai raggi X
GrigiOnLine.com

Miglior attacco contro una delle migliori difese del girone. Si può e deve leggere anche così la sfida del Moccagatta delle 16.30 tra Alessandria e Carrarese. Un match che, almeno sulla carta, sembrerebbe veder favoriti i toscani. Che sono terzi a 17 punti ma, al contrario di altre squadre altrettanto accreditate al salto di categoria, con già tutte le partite disputate. 

Miglior attacco dicevamo. Perché i toscani allenati da Silvio Baldini hanno segnato la bellezza di 25 reti in 10 sortite, ovvero 2,5 a partita. Una macchina da gol quindi che vede nel 39enne Francesco Tavano il suo miglior marcatore (di squadra e del torneo) con nove reti all'attivo di cui due su rigore. E nemmeno gli altri attaccanti sembrano scherzare: Giuseppe Caccavallo ne ha fatti otto mentre Kevin Piscopo tre spesso da subentrato. Massimo Maccarone è andato in gol una sola volta ma ha permesso con tre assist di segnare ai suo compagni. 

La nota dolente dei toscani è però la difesa, sono infatti 15 i gol subiti. Meglio solo della Juventus U23, squadra che gioca bene al calcio ma ancora troppo inesperta, e di chi si deve salvare come Gozzano (19), Pistoiese (16) e Albissola (19). Una situazione complessa a cui Baldini ha posto un parziale rimedio nell'ultima uscita della Carrarese. Quella contro l'Albissola - che del resto fa poco testo vista la penuria di gol realizzati in campionato dai liguri - terminata 3-0.

Il modulo preferito con cui la Carrarese scende in campo è di solito il 4-2-3-1 con Tavano, al contrario di quello che faceva in serie A e B, fa la punta centrale, del resto farlo giocare a tutto campo come quando era un ragazzino sarebbe una follia. Alle sue spalle svariano i vari Caccavallo, Biasci Valente, Piscopo, Bentivenga. Nel caso dovessero giocare sia Maccarone che Tavano la formazione prevederebbe quest'ultimo in versione trequartista e Big Mac punta centrale.