Sarà un inglese di origini congolesi a rilanciare le sorti del calcio italiano?

18.08.2018 10:30 di Fabrizio Pozzi Twitter:    Vedi letture
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Sarà un inglese di origini congolesi a rilanciare le sorti del calcio italiano?

Di solito noi di GrigiOnLine.com scriviamo dell'Alessandria e basta, perché questa è la nostra mission. Questa volta, però, ci permettiamo di divagare, ma solo perché la cosa ci riguarda da vicino.

Ce l’avevano raccontata come la panacea per tutti i mali del calcio italiano. E lo avevano pure messo nero su bianco, con un comunicato della Figc in cui veniva presentato in pompa magna il progetto che ammetteva le seconde squadre dei club di serie A al campionato di serie C. Pensare che, dopo la mancata qualificazione della nostra Nazionale al Mondiale di Russia, ci eravamo quasi commossi ad intendere come l'obiettivo fosse "valorizzare i giovani calciatori selezionabili per le Nazionali giovanili e contribuire alla crescita complessiva del nostro movimento calcistico”.

Ad essere sinceri non ci avevamo creduto fin dall’inizio e tutto d’un tratto, leggendo le ultime cronache di mercato, una domanda ci è sorta spontanea.

Come potrà un attaccante inglese di origini congolesi che si trasferisce a titolo definitivo dall'Arsenal alla Juventus U23Stephy Alvaro Mavididi (‘98) – permettere al calcio italiano di perseguire il millantato obiettivo di cui sopra?

Ovviamente non abbiamo nulla di personale nei confronti del ragazzo, al quale auguriamo le migliori fortune, né nei confronti della Juventus, che si è mossa nel pieno rispetto delle regole e che potremo ammirare al ‘Mocca’ nella sua versione Under 23.

Ma finalmente si gioca a carte scoperte.

E, come per incanto, si riesce a comprendere quale fosse il vero obiettivo di quella che era stata spacciata come una riforma epocale oltre che necessaria e, invece, si è rivelata un fallimento ancora prima di cominciare.

E allora, visto che prima o poi si comincerà davvero, non ci resta che augurare buon campionato a tutti!!!