L’estate sta finendo...

06.09.2018 14:00 di Fabrizio Pozzi Twitter:   articolo letto 296 volte
L’estate sta finendo...

Proviamo a mettere un po’ di ordine nelle vicende calcistiche di questa estate che, come cantavano i Righeira, sta finendo... 

Tutto è cominciato con Cesena e Bari, costrette ad abbandonare il campionato di serie B per difficoltà economiche. Poi è toccato all'Avellino che, per problemi con la fideiussione, non è riuscito a mantenere la serie cadetta neppure ricorrendo al TAR. E così in serie B si è passati da 22 a 19 squadre, aprendo il fronte delle domande di ripescaggio per le formazioni di serie C.

Il 10 agosto, però, con una sorta di colpo di mano la FIGC offre il suo benestare alla Lega B per un campionato a 19 squadre. A questo punto per Novara, Pro Vercelli, Ternana, Robur Siena e Catania si accende una battaglia fatta di ricorsi che, domani 7 settembre, si risolverà al Collegio di Garanzia del CONI.

A complicare ulteriormente i giochi, caso mai ce ne fosse bisogno, ci si è messo pure l’Entella, che non ha chiesto il ripescaggio ma la riammissione al campionato di serie B impugnando la decisione di penalizzare il Cesena nell’attuale stagione e non in quella precedente.

Nel frattempo una serie di slittamenti e rinvii ha inevitabilmente ritardato l’avvio del campionato di serie C.

Ma l’attesa sta per concludersi e sabato 8 settembre, a partire dalle 18, avremo le idee più chiare e finalmente conosceremo quelli che saranno gli avversari dei grigi. Forse...