Asticelle che si alzano

19.02.2018 08:30 di Fabrizio Pozzi   vedi letture
Asticelle che si alzano
GrigiOnLine.com
© foto di Sebastian Donzella/TuttoLegaPro.com

In questa strana stagione la Coppa Italia Serie C è diventata un obiettivo dell’Alessandria. Ovvio che se la distanza dalle posizioni di vertice della classifica non fosse stata incolmabile, probabilmente le priorità sarebbero state diverse. Ma tant’è.

Correre per due obiettivi, però, è sempre complicato. E l’Alessandria di mister Marcolini lo sta sperimentando sulla sua pelle. Nelle ultime gare - citiamo Siena, Renate e Monza in particolare - le difficoltà non sono mancate, come ha onestamente riconosciuto anche il tecnico.

Senza trascurare il valore degli avversari, sappiamo bene che si tratta di tre potenziali antagonisti in ottica play-off e questo stimola anche altri spunti di riflessione, bisogna considerare il dispendio di energie fisiche e mentali che questa corsa su due fronti impone.

La soluzione potrebbe arrivare dal turn-over, che diventa una necessità oltre che conseguenza di infortuni e squalifiche, ma solo se si riesce a praticarlo circoscrivendo quanto più possibile l’inevitabile alterazione degli equilibri che erano stati trovati dopo l’arrivo del tecnico.

Sarà proprio questa la nuova sfida per mister Marcolini che, neanche a dirlo, si trova al cospetto di un’asticella che si è ulteriormente alzata.