Turna lü, turna Fish! (Di nuovo lui, di nuovo Fishnaller)

Note: vocali con accento acuto (es.: é, ó) sono chiuse: méntre, mólto; con accento grave (es.: è, ò) sono aperte: rèsta, pòsta; ü="u" francese: pü; ë="eu" francese: biciclëta; š=“s” di “rosa”
23.01.2018 09:00 di Ferruccio Reposi  articolo letto 446 volte
Manuel Fischnaller
© foto di Matteo Papini/Image Sport
Manuel Fischnaller

S’lè nenta lü ch’el curr adrera al balon, l’è ‘l balon ch’el curr adrera lü!

A l’ava šà dicc in meis fa che Manuel l’è magher ‘me ‘n ciò ma adess aj’ho capì ch’l’è in vantagi: el taja l’aria ch’l’è in piašì!

Us vigh che ancò l’ha mangià (smentiumsi nenta che Fishnaller l’è d’Bulsòn) in para d’vürsstel col pivrunsén! Da quondi ch’lè ‘ntrà ‘n comp... l’era dapartütt... L’ava ‘l peivi a sut la coa. Quondi l’ha facc gol, a mument, l’entra an porta lü el balon. E ‘l pa’? Mé a digh che la porta suta la Nord, duminica dop duminica, la sa schërsa ad doj dì per vota. L’è nent pusibil avei el pa’ semper dadrera al balon! J’hon giugà bén tücc, dai! E se i n’aj’hon facc ammachi jën ad gol, se ch’um n’an fa? Basta feni jën pü che j’ater. At vist, l’atra vòta? Onche se t’n’hai facc sing, i t’hon dacc ammachi trej ponc an clasifica! E alura... Fa che t’nabi!!

Se non è lui che corre dietro al pallone, è il pallone che corre dietro lui!

L’avevo già detto un mese fa che Manuel è magro come un chiodo ma adesso ho capito che è un vantaggio: taglia l’aria che è un piacere!

Si vede che oggi ha mangiato (non dimentichiamoci che Fishnaller è di Bolzano) un paio di würstel al peperoncino! Da quando è entrato in campo... era dappertutto... Aveva il pepe sotto la coda. Quando ha fatto goal, a momenti, entra in porta lui e il pallone.. E il palo? Io dico che la porta sotto la Nord, domenica dopo domenica, si accorcia di due dita per volta. Non è possibile avere sempre il palo sempre dietro al pallone! Hanno giocato bene tutti, dai! E se ne hanno fatto solo uno di goal, cosa me ne importa? Basta farne uno più degli altri. Hai visto l’altra volta? Anche se ne hai fatti cinque, ti hanno dato solamente tre punti in classifica! E allora... fatteli bastare!!!