Ròbi da... òrbi! (Cose… dell’altro mondo!)

24.10.2017 09:00 di Ferruccio Reposi  articolo letto 266 volte
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
Ròbi da... òrbi! (Cose… dell’altro mondo!)

I tifus che onca ist’ani j’hon facc l’abunament, is sentu piaj per el cü! ‘Me t’fai a dej tort? Almenu, s’l’eisu savì an po’ prima, is favu piè per el cü medešim ma gratis.

I dišu ch’j’hon crumpà Stellini perché el stava setà tacà a Conte. Va ben ma tra Stellini e Conte uj’è la medešima diferensa ch’uj pasa tra jën ch’l’ha la residensa d’avšén al caster e in ater ch’u l’ha andrenta...!

Ad ogni modo... per mé, a l’ho šà dicc ‘na vòta, i vòn ben tücc! Basta ch’im ciamu nenta di sold!

Altrimenti a son ubligà a criè doj vers...  am smea... ad Carducci: “Forsa Grigi dei miei stivali, im féj turna girè ‘l bali!”.

I tifosi che anche quest’anno si sono abbonati, si sentono un po’ presi in giro! Come dargli torto? Se lo avessero saputo prima, magari, si sarebbero fatti sì prendere in giro, ma gratis.

Dicono di aver preso Stellini perché aveva lavorato fianco a fianco con Conte. Sarà vero, ma tra Stellini e Conte c’è la stessa differenza che passa tra chi ha la residenza vicino ad un carcere e chi, invece, è 'dentro'…!

Comunque… dal mio punto di vista, ho già avuto modo di dirlo, vanno bene tutti! A patto che non mi chiedano dei soldi!

Altrimenti mi tocca urlare un paio di versi… mi pare… di Carducci: “Forza Grigi dei miei stivali, mi fate di nuovo arrabbiare!”.