Prufitumsi ad Gelindo... (Approfittiamoci di Gelindo...)

LEGENDA: ë=pronuncia come per la “eu” francese (es.: biciclëta); é=la “e” di méla; è=la “e” di sette; ó=la “o” di sotto; ò=la “o” di bòtta; ü=pronuncia alla francese (es.: tütt); š=la “s” di rosa
17.12.2019 08:30 di Ferruccio Reposi   Vedi letture
Prufitumsi ad Gelindo... (Approfittiamoci di Gelindo...)

S’aj la fuma a resisiti fina a Nadal (uj’è ‘ncura ‘na partea), forse us pó sperè an cuccoša an pü. Pó uj’è turna el mercà druert: a puduma passè turna da l’iper... Duminica aj’uma vist in’atra squadra; sensa fè di miracul, neehhh!  Arrighini u s’è arpià... l’ha turna facc amicissia con el gol. A son cuntent per lü perché us dà da fè ’me ‘n matt; nenta che j’ater i seju da menu, antendumsi. Scassóla, gram’omi, l’ha pü giucadur ant’u lecc che ans’el còmp e stavòta u mha dacc da ment: stavòta, prima d’la partea, l’è passà  a vighi Gelindo e mé a digg che ogni tònt, passè dai frà... el fa nent mà! 

J’hon giugà con in balón giald ma, a la fén, l’era pü giald. U s’avghiva pü el culur: l’era bel a pén d’bogg ! Stavòta i Grigi j’hon fina murdì andrenta... i l’hon rušià!!! Speruma che onca duminica quénn j’abu da rušiè in bel balón. Onca su sarrà nenta giald.

Voster Ferrygelindy

Se ce la facciamo a resistere sino a Natale (c’è ancora una partita), forse possiamo sperare in qualcosa in più. Poi c’è di nuovo il mercato aperto: possiamo passare di nuovo dall’iper... Domenica abbiamo visto un’altra squadra; senza fare dei miracoli, neeehhh! Arrighini si è ripreso... ha di nuovo fatto amicizia con i gol. Sono contento per lui perché si dà da fare come un matto; non che gli altri siano da meno, intendiamoci. Scazzola, pover’uomo, ha più giocatori nel letto che sul campo e questa volta mi ha dato retta; questa volta, prima della partita, è passato a vedere Gelindo e io dico che ogni tanto, passare dai frati... non fa male! Hanno giocato con un pallone giallo ma, alla fine, non era più giallo. Non si vedeva più il colore: era pieno di buchi ! Questa volta I grigi l’hanno preso persino a morsi... L’hanno rosicchiato!!! Speriamo che anche domenica prossima abbiano da rosicchiare un bel pallone. Anche se non sarà giallo.

Il vostro Ferrygelindo.